E' morto l’archeologo Mario Luni

E’ stato direttore della Missione archeologica italiana a Cirene in Libia. Martedì a Urbino i funerali. Lascia il tuo ricordo di Lara Ottaviani

Urbino, l'archeologo Mario Luni

Urbino, l'archeologo Mario Luni

Urbino, 12 luglio 2014 - È scomparso la notte scorsa l'archeologo Mario Luni, direttore della Missione archeologica italiana a Cirene in Libia. Luni, nato a Rimini ma urbinate fin dal bambino dopo il trasferimento con la famiglia, avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 5 agosto. Docente di archeologia all'Università di Urbino, dove aveva studiato e compiuto il suo percorso accademico, Mario Luni era uno studioso attento, stimato e rispettoso del mondo antico.

Considerava gli scavi archeologici di Forum Sempronii, a Fossombrone, una sua creatura e tutti gli anni era presente per assistere i giovani che tra scorrevano periodi di studio nel sito. Era stato dichiarato Commendatore della Repubblica nel 2008 per i 40 anni di scavi in Libia, luogo in cui si recava ogni anno da 1967, anche in momenti critici a causa delle lotte intestine al paese. I funerali si svolgeranno martedì nella chiesa di San Bernardino alle 17.30. Luni ha disposto di essere cremato, le sue ceneririposeranno a Fossombrone.

Lara Ottaviani