"Mettere un argine ai medici ’gettonisti’. Proposta ignorata"

E’ stata discussa in Aula "e ignorata" la proposta del vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, per ridurre l’utilizzo dei...

E’ stata discussa in Aula "e ignorata" la proposta del vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, per ridurre l’utilizzo dei medici a gettone delle cooperative private negli ospedali pubblici. Una proposta che nasceva dall’esempio della Lombardia. "Chiedevo lo stop dell’impiego di medici gettonisti - spiega Biancani -, che ha un costo elevatissimo e non sempre garantisce lo stesso livello di qualità delle prestazioni".

Prioritaria, per Biancani, una deroga, almeno temporanea, agli attuali vincoli di spesa in materia di personale sanitario, che permetterebbe assunzioni a tempo indeterminato e l’aumento degli stipendi. "Si tratta – conclude Biancani – di soluzioni emergenziali, per tamponare il problema della carenza di medici dipendenti, giunta ormai a livelli allarmanti. Ritengo che per il reale superamento di questo problema serva una deroga, almeno temporanea, agli attuali vincoli di spesa in materia di personale sanitario, che permetterebbe assunzioni a tempo indeterminato, l’aumento degli stipendi e la possibilità di garantire più prestazione aggiuntive. In questo senso il Consiglio Regionale ha già approvato, su iniziativa del Gruppo PD, una proposta di legge inviata alla Camere".