Mondolfo, gli abitanti, la storia. Il quadro completo di Anniballi

Dall’opera del socio Archeoclub una ricchissima mole di dati sui residenti, il loro lavoro, lo stato civile e tanto altro.

Mondolfo, gli abitanti, la storia. Il quadro completo di Anniballi
Mondolfo, gli abitanti, la storia. Il quadro completo di Anniballi

"Gli abitanti di Mondolfo nell’Italia che cambia", è il titolo del volume che sarà presentato domani, dalle 16,30, al complesso monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo.

Edito dalla collana dei Quaderni del Consiglio della Regione Marche, il libro, scritto da Sergio Anniballi col patrocinio del Comune,

si inserisce nel lavoro di ricerca condotto dall’Archeoclub d’Italia sulla storia del Comune rivierasco.

"Il percorso storico che segna l’evoluzione di Mondolfo, diventa il leitmotiv – dicono i rappresentanti dell’archoclub di Mondolfo – per fornire una ricchissima mole di dati, soprattutto in relazione agli abitanti di Mondolfo e Marotta, del loro lavoro, del loro stato civile e tanto, tanto altro ancora".

Una ricerca certosina e puntuale quella che il socio dell’Archeoclub Sergio Anniballi, che è tra l’altro autore di vari saggi, ha realizzato, ricca di commenti e ulteriori informazioni fondamentali "per comprendere situazioni e dinamiche nella storia di medio e lungo periodo.

Una fonte inesauribile per la ricerca, una lettura per chi vuol comprendere ieri e incamminarsi sul domani".

Alla presentazione domani

del volume parteciperanno accanto all’autore, che è un ex dirigente del servizio demografico del Comune di Mondolfo,

il presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri e il consigliere comunale con delega alla cultura Even Mattioli. L’evento è a ingresso gratuito. Info su www.castellodimondolfo.it

s.fr.