Museo archeologico di Cagli, un riconoscimento nazionale

Il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli premiato per l'allestimento inclusivo dedicato ai Guerrieri di Cagli, grazie al progetto Erasmus+ per la digitalizzazione. Accessibilità per tutti con tecnologie innovative.

Museo archeologico di Cagli, un riconoscimento nazionale

Museo archeologico di Cagli, un riconoscimento nazionale

Tra i premiati di spicco di quest’anno, all’interno del “Premio Nazionale Inclusione 3.0“, figura il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, riconosciuto per il suo innovativo allestimento dedicato ai Guerrieri di Cagli. Grazie al progetto Erasmus+ per la digitalizzazione nei piccoli e medi musei, il museo ha ampliato il suo percorso espositivo, avviando un processo significativo di abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali.

L’allestimento inclusivo, che comprende installazioni tattili e ludiche, consente a tutti i visitatori di esplorare in modo coinvolgente la storia dei Guerrieri di Cagli. Attraverso l’uso di tecnologie innovative, inclusa la sottotitolazione multilingue e in Braille, il museo si impegna a garantire l’accessibilità a un pubblico diversificato, compresi bambini e persone con disabilità uditiva e visiva.

Il “Premio Nazionale Inclusione 3.0“, giunto alla sua settima edizione, continua a essere un appuntamento importante per la promozione e il riconoscimento delle realtà inclusive a livello nazionale e internazionale.

b. t.