Nuova scuola in via Rigoni Due anni di lavori da 3,7 milioni Intanto, i bimbi in viale Trieste

La Materna Skarabokkio sarà demolita e ricostruita per ospitare anche un Nido da 30 posti. I baby alunni saranno trasferiti nell’edificio utilizzato recentemente per il liceo classico.

Nuova scuola in via Rigoni  Due anni di lavori da 3,7 milioni  Intanto, i bimbi in viale Trieste

Nuova scuola in via Rigoni Due anni di lavori da 3,7 milioni Intanto, i bimbi in viale Trieste

Per demolire e ricostruire lo Skarabokkio, la scuola dell’infanzia comunale di via Rigoni (Soria) ci vorranno almeno due anni di lavori. Nel frattempo gli alunni dove andranno? In viale Trieste 391 – come spiegano in una nota gli assessori Camilla Murgia e Riccardo Pozzi – al primo piano dell’edificio che ha ospitato per anni la scuola ex infermieri e ultimamente il liceo classico Mamiani. La nuova scuola (foto) finanziata dal Pnrr con 3,7 milioni di euro, sorgerà sempre in via Rigoni, in sostituzione della vecchia, avrà un ampliamento utile ad ospitare un nido da 30 posti oltre ad essere completa di impianto sportivo in esterno e parcheggi.

La scolaresca dello “Skarabokkio“, si trasferirà nella dislocazione temporanea da settembre 2023. Per Murgia (educativi) e Pozzi (lavori pubblici) "è un ottimo risultato – osservano –. Ci permette di garantire spazi sicuri, poco lontani dagli attuali, e capaci di assicurare lo svolgimento di tutte le attività didattiche, comprese quelle laboratoriali durante questo periodo limitato di tempo. I bambini potranno giocare nel giardino presente. Il percorso è stato fatto con la collaborazione dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, diretto dalla dirigente Alessandra Zacco". La nuova dislocazione non dovrebbe rappresentare complicazioni per le famiglie dei bambini iscritti perché secondo le osservazioni degli assessori si tratta di "una sede vicina all’attuale, poiché è a meno di 1,5 chilometri - concludono gli assessori -. I piccoli la potranno raggiungere anche tramite il servizio di trasporto scolastico. L’edificio è stato scelto dopo attente verifiche alla struttura di proprietà dell’Arcidiocesi di Pesaro". L’Amministrazione pagherà di affitto (18mila euro l’anno). La scuola dell’infanzia ha 5 sezioni composte ciascuna da 25 alunni.

Solidea Vitali Rosati