Pazienti oncologici: verso cure più umane

Il convegno "L’Umanizzazione delle cure oncologiche" a Pesaro si focalizza sull'importanza di un approccio olistico al paziente, valorizzando l'accoglienza e l'assistenza in tutte le sfaccettature della malattia. La direttrice Rita Chiari promuove il dialogo multidisciplinare per migliorare la qualità della vita dei malati.

“L’Umanizzazione delle cure oncologiche. Nuovi algoritmi terapeutici e nuovi bisogni”. E’ il titolo del convegno che si terrà a Pesaro oggi (dalle 14,30) e domani (dalle 9), nell’Aula Gialla, presidio ospedaliero di Muraglia. "Un nuovo approccio alla persona - spiega Rita Chiari, direttore Uoc Oncologia Pesaro e Fano – che parte da un impegno nel valorizzare l’accoglienza e l’assistenza al paziente oncologico da un punto di vista clinico, psicologico, emotivo, spirituale, relazionale e sociale in ogni fase della malattia. Questo incontro vuole essere un’opportunità di “dialogo” e multidisciplinarietà con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del malato dando valore al tempo".

"La passione per il mio lavoro mi ha portata a studiare, sempre – riporta nel suo libro ‘Sei’ la dottoressa Chiari - le lacrime e il “grazie” dei miei pazienti sono ciò per cui vale la pena lavorare". Info: 0721 364124