Progetto ’Sophia’ prende piede. Si aggiungono altri partner

La mappatura della provincia attraverso le telecamere

Il progetto Sophia estende il suo raggio d’azione per una mappatura completa della provincia attraverso le telecamere di videosorveglianza. Altri 11 partner si unisono all’azione che punta a contrastare e disincentivare i malintenzionati, rendendo immediato anche il lavoro di acquisizione delle immagini da parte delle forze dell’ordine.

Dopo Poste Italiane, i comuni e sindaci della provincia, la procura e il Tribunale, ora arrivano anche le associazioni di categoria: dalla Cna a Confcommercio, ma anche Federfarma provinciale con più di 100 farmacie della zona, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria e Cia agricoltori italiani.

"Il progetto si è ampliato a dismisura – ha sottolineato il prefetto Emanuela Saveria Greco durante la sottoscrizione con i partner -. Per noi è un ottimo risultato, pensavamo che oggi fosse lo step finale e invece, abbiamo ricevuto la chiamata di Abi (associazione bancaria Italiana) che includerà anche le banche nel progetto. Tutti i partner ora si stanno registrando nella piattaforma informatica così da implementare la mappatura".

A nome di tutti i nuovi associati ha preso parola Alessandra Baronciani, presidente di Confindustria: "Un progetto che ci rende orgogliosi, da anni si cerca di mappare la città per renderla sempre più sicura, oggi sembra essere arrivata una soluzione univoca per tutti".