San Rocco, il Palio è suo. E Borgo Sant’Antonio vola nella ’Cursa’

La spettacolare gara svoltasi al Campaccio vinta dopo lo spareggio col Castello di Isola di Fano. Tutti i titoli delle varie specialità

San Rocco, il Palio è suo. E Borgo Sant’Antonio vola nella ’Cursa’

San Rocco, il Palio è suo. E Borgo Sant’Antonio vola nella ’Cursa’

Nella 21ª edizione del Trionfo del Carnevale il Palio del Cardinale è stato appannaggio del quartiere di San Rocco-Le Mosse. Il vessillo è andato alla squadra che si è meglio comportata nel complesso delle gare svoltesi al Campaccio, mentre la "cursa all’anello", la prova conclusiva, è stata vinta da Borgo Sant’Antonio. La classifica complessiva è questa: San Rocco, Sant’Antonio, Calmazzo, San Giorgio, San Lazzaro, Isola di Fano, San Martino, Centro storico, Montefelcino, San Maurenzio e Ghilardino. Organizzato dalla pro loco Forum Sempronii con la collaborazione dei quartieri e tantissimi volontari, il Trionfo del Carnevale anche quest’anno - passata la pandemia - ha riscosso un ottimo successo di pubblico, in tutte le giornate.

Il clou della manifestazione, ovvio, la spettacolare corsa all’anello, che si è svolta come sempre nella "buca" di Porta Fano (il Campaccio). Vittoria del quartiere di Borgo Sant’Antonio, che se l’è aggiudicata dopo lo spareggio col castello di Isola di Fano. I rispettivi cavalieri erano Alessio Ricchiuti e Milena Gelso. Il Trionfo prende le mosse dal racconto di una sontuosa festa carnevalesca che ci ha lasciato ser Monaldo Atanagi, il buffone di corte del cardinale Giulio Della Rovere. Era il 1559. Allora si trattò di un torneo cavalleresco "per onorare l’amata Fossombrone": il Trionfo attuale è un omaggio a quelle antiche suggestioni. Delle altre gare disputatesi nella tre giorni, eccole con la squadra vincitrice: gara dei biroccini: Montefelcino; corsa con la botte: Calmazzo; corsa coi sacchi: San Giorgio; tiro alla fune mista: Calmazzo; corsa dei cerchi: San Giorgio; Gioco del cucchiaio: San Lazzaro; taglio del tronco e lancio dell’uovo: San Rocco; cursa all’anello: Borgo S. Antonio.

a.bia.