"Sede della Provincia in città?. Buona l’iniziativa di Paolini"

Il segretario del Pd di Urbino, Giorgio Ubaldi, sostiene l'apertura di un ufficio della Provincia nella città, criticando l'amministrazione comunale per aver perso servizi e propone un ruolo inclusivo per Urbino nel risolvere i problemi dell'entroterra.

Giorgio Ubaldi, segretario del Pd di Urbino, applaude all’idea del presidente Giuseppe Paolini di aprire un ufficio della Provincia a Urbino. Lo fa con una nota dove lancia uno j’accuse all’Amministrazione comunale che aveva già aveva confermato l’apertura dopo il riconoscimento di città capoluogo.

"Bene fa il presidente Paolini a riaprire la sede della Provincia in Urbino. Com’era negli anni passati con altri presidenti da Ucchielli a Ricci. Poi l’avvento dell’attuale Amministrazione comunale ha visto scivolare a valle tuta una serie di servizi, dalla Camera di Commercio in avanti. E’ un segnale importante. Per il territorio innanzitutto. Dopo i maldestri tentativi di fusione prima con Tavoleto, e poi con Sassocorvaro, oggi possiamo ripensare ad un ruolo inclusivo di Urbino. Per risolvere i problemi dell’entroterra, che mai come oggi sono diventati pesanti, dall’ospedale alle infrastrutture, al dimensionamento scolastico, alla salvaguardia del suo territorio con l’ampliamento della zona di rispetto Unesco. Per valorizzare i nostri territori. Lo abbiamo messo al primo punto del programma del centro sinistra - prosegue Ubaldi -: federare i comuni dell’entroterra coinvolgendoli nelle proposte che avanzeremo tutti insieme a Regione o Stato. Per rappresentare le necessità di chi ancora ha voglia di vivere e lavorare in questi luoghi. Essere capoluogo deve servire a ritrovare quella energia politica e sociale che nel tempo ha fatto di Urbino un punto di riferimento per tutto il territorio. E’ sempre stato cosi e oggi ancor di più. Perché le cose si conquistano nel tempo, con le idee e i fatti. Non è una bandiera in più su un balcone che ci fa capoluogo ma la capacità di impegnarci per i cittadini e le loro necessità. Oggettivamente negli ultimi anni con questa amministrazione comunale l’abbiamo smarrita", conclude Ubaldi.

fra. pier.