Servizi sociali in piazza La strategia per Sant’Orso

Inaugurati gli uffici nel quartiere in cui a novembre si sono verifica numerosi atti vandalici: "Gesto di vicinanza nel segno della gentilezza"

Migration

Aperto il nuovo punto di promozione sociale e di accoglienza dell’Ambito sociale territoriale n.6: la parola d’ordine è gentilezza con l’adesione dell’Ambito alla "Rete dei costruttori della gentilezza" e la relativa delega attribuita a Tinti sia come presidente dell’Ambito sia come assessore del Comune di Fano. A Sant’Orso, a piano terra, con gli uffici che si affacciano sulla piazza interna del centro commerciale, il nuovo punto di accoglienza nasce dalla collaborazione con la cooperativa Opera che metterà a disposizione due operatrici addette allo sportello e una guardia giurata. Insieme a loro opereranno due assistenti sociali dell’Ambito. Gli uffici apriranno a pubblico da lunedì 11 gennaio 2021 con il seguente orario: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13, martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Dal nuovo anno, dunque, chi avrà bisogno di contattare i Servizi sociali per assistenza e informazioni non dovrà più recarsi negli uffici al primo piano, ma sarà accolto negli spazi a piano terra. E proprio l’accoglienza, la disponibilità e la cordialità dovranno caratterizzare il nuovo servizio. "Si tratta di buone pratiche – fa presente l’assessore al Welfare Dimitri Tinti – per far crescere il benessere della comunità. Un presidio ancor più importante in quanto aperto nel quartiere dove a novembre si sono verificati gli atti vandalici". "Crediamo nel potenziale di Sant’Orso – ha aggiunto la dirigente Roberta Galdenzi – e pensiamo che quanto accaduto sia del tutto occasionale: lavoreremo perché le criticità diventino opportunità".

I prossimi punti di accoglienza dell’Ambito sociale 6 apriranno a Mondolfo, Mondavio e Pergola. Altro passo in avanti verso un diverso modo di concepire il welfare è l’adesione da parte dell’Ambito sociale 6 alla "Rete dei costruttori della gentilezza" (costruiamogentilezza.org) che ha già dato vita agli assessorati, agli insegnanti e agli allenatori alla gentilezza. A livello nazionale l’Ambito di cui è capofila Fano è il primo ad aderire a questa Rete con lo slogan "Ambito sei gentile". Della Rete della gentilezza fanno già parte i comuni di Pesaro, Carpegna e Macerata Feltria. "Gentilezza – fa presente Tinti – vuol dire l’adozione da parte delle istituzioni di un diverso stile (dal rispetto della cosa pubblica a rispetto degli altri) da promuovere nella società. Abbiamo chiesto ai sindaci dell’Ambito di scegliere un assessore a cui attribuire la delega alla gentilezza. "In un periodo permeato dall’odio e dal cinismo – ha concluso il sindaco Massimo Seri – noi rispondiamo praticando la gentilezza, che rappresenta la prima forma rispetto verso gli altri".

Anna Marchetti