Stasera la Vuelle vuole ingranare la quinta. Anticipo di fuoco sul campo di Reggio Emilia

Palla a due alle 20.30 (diretta su Eurosport 2). Un dubbio su ciascun fronte, ma alla fine sia Weber che Ford dovrebbero giocare

Stasera la Vuelle vuole ingranare la quinta. Anticipo di fuoco sul campo di Reggio Emilia

Stasera la Vuelle vuole ingranare la quinta. Anticipo di fuoco sul campo di Reggio Emilia

E’ la partita scelta da Eurosport 2 per l’anticipo della 10ª giornata (palla a due alle 20.30). Questa sera, dunque, al PalaBigi di Reggio Emilia i riflettori si accenderanno su Unahotels-Carpegna Prosciutto, sfida fra due squadre separate da due soli punti in classifica dopo il doppio stop che ha frenato l’ascesa degli emiliani verso i quartieri alti. Il nuovo coach Dimitris Priftis è un po’ infastidito dal modo in cui la sua squadra ha interpretato le ultime due gare e non lo manda a dire: "Noi arriviamo da due sconfitte molto brutte e vogliamo assolutamente cambiare pelle e invertire questa tendenza. Per riuscirci dovremo essere più umili rispetto a come siamo stati nelle ultime partite. - dice il coach ellenico -. Non ci abbiamo messo la giusta applicazione ed energia e questo mi ha dato fastidio".

Ovviamente dopo aver affrontato e perso con Tortona e Venezia, due delle big della serie A, l’arrivo di Pesaro costituisce per Reggio l’obbligo di tornare alla vittoria: "Hanno già ottenuto alcune vittorie significative contro Tortona e Milano. Questo conferma che possiedono un buonissimo potenziale e diverse capacità - sottolinea Priftis -. Quella con la Vuelle è una partita al nostro livello di competitività e giocando anche in casa è certamente una di quelle da vincere. Hanno tanti ottimi tiratori e talento sul perimetro, ma oltre a limitarli dovremo pensare a come impedirgli di creare dei buoni tiri. Totè? Sta avendo un impatto quasi impressionante. Ma non c’è solo lui: hanno anche Mazzola e Tambone, italiani di buonissimo livello".

In casa Reggio l’acciaccato Weber, che ha sostituito Cinciarini in cabina di regia, viene dato in ripresa così come Quincy Ford sul fronte pesarese, che si è allenato ed è partito con la squadra. Buscaglia chiede ai suoi di confermare quanto di buono hanno fatto vedere al capitolo rimbalzi contro Treviso, vincendo finalmente la battaglia sotto i tabelloni mettendo insieme gli 8 di Mockevicius e i 9 di Mazzola per un’accoppiata che si è fatta rispettare. "I rimbalzi sono una voce vitale in qualsiasi partita, a maggior ragione su un campo come questo dove la squadra di casa vuole correre il campo proprio grazie al predominio sotto le plance". Finora non è stata ancora provata la soluzione con Totè e Mockevicius insiene sul parquet e chissà se stavolta sarà quella buona. Fischiano Baldini, Borgioni e Pepponi.

Elisabetta Ferri