Tanti motivi per venire a visitare la nostra Pesaro

Pesaro, città della cultura: Capitale italiana nel 2024, patria di Rossini e con una rete ciclabile estesa. Da visitare: Monte San Bartolo e piatti tipici.

Pesaro: città

della cultura

Pesaro è una città non molto estesa, conta 95.379 abitanti, è la città della musica, della bicicletta e nel 2024 è stata nominata Capitale della cultura. Il Consiglio dei ministri conferisce annualmente il titolo di "Capitale italiana della cultura" ad una città italiana e quest’anno ha deciso di nominare Pesaro. Nel 2023 erano state scelte Bergamo e Brescia.

Pesaro città

della musica

Pesaro è nota anche come città natale di Gioaccino Rossini,compositore di brani musicali. E’ possibile visitare la casa di Rossini divenuta un monumento aperto al pubblico e anche il museo a lui dedicato.

Pesaro città

della bicicletta

Pesaro ha una vasta rete di piste ciclabili estese su tutto il territorio, con una percentuale di abitanti che si spostano in bicicletta del 33%.

Alcune curiosità

su Pesaro

Di seguito i migliori posti da visitare a Pesaro: Parco Naturale Monte San Bartolo, Sfera Grande di Pomodoro, Villino Ruggeri, Villa Caprile

I piatti tipici di Pesaro Pizza Rossini, Cappelletti alla pesarese, Pasticciata, Cannelloni alla Rossini Tagliatelle con i fagioli.

Vi abbiamo convinti? Venite a conoscere una città ridente, baciata dal sole.

Matilde Chiara 2ªB