Beve tè inquinato da escrementi di topo e si sente male

E’ successo a Montelabbate, segnalazione in procura. L’uomo fuori pericolo

Un roditore

Un roditore

Pesaro, 30 dicembre 2015 - Bere un té e sentirsi male. Ma soprattutto, scoprire il motivo: escrementi di topo. E’ accaduto nei giorni scorsi nella zona di Montelabbate.

Protagonista un malcapitato cliente di una lavanderia a gettoni che nell’attesa ha usufruito di un distributore automatico di bevande. Ha preso un the e pochi secondi prima di berlo ha visto un colore strano della bevanda ma non ci ha fatto caso più di tanto. Ha bevuto quasi tutto in un attimo ma il gusto rimasto in bocca era terribile.

Allora lo ha ripreso, non per berlo, ma per vedere meglio il colore. Lo ha visto e ha avuto paura. Anche l’odore non lo faceva stare tranquillo. Lo ha preso ancora una volta, la terza, per annusarlo e verificare meglio: la sensazione di aver bevuto qualcosa di tossico l’ha avuta chiaramente. Ma la prova vera è arrivata di lì a qualche minuto, quando l’uomo è stato colto da un dolore atroce allo stomaco. Aveva capito di esser stato intossicato.

La corsa in ospedale, portandosi dietro anche la bevanda. I medici hanno capito in fretta che quel the era stato «guastato» da qualcosa e ben presto è arrivata, dopo analisi, la risposta: escrementi di topo. I medici del pronto soccorso hanno segnalato immediatamente la circostanza all’ufficio igiene e sanità pubblica dell’Asur 1 che ha inviato alcuni ispettori al distributore di bevande.

E anche qui è arrivata la prova: c’erano tracce di topo all’interno della macchina. Che è stata ovviamente chiusa mentre il proprietario è stato denunciato alla procura della Repubblica. Intanto il malcapitato cliente di quel distributore automatico è stato curato e dimesso dall’ospedale dopo aver effettuato una serie di esami che hanno escluso leptospirosi e altre patologie tipiche dell’avvelenamento da escrementi o urine di topo.

Ora si cerca di stabilire come sia stato possibile che i roditori siano riusciti ad entrare nella macchinetta delle bevande fino al punto di intossicare il prodotto. Da quanto si è appreso, non ci sarebbero stati ulteriori casi di intossicazione. Significa che i topi avevano ‘occupato’ quella postazione da poco tempo.

ro.da.