"Una palestra per gli studenti"

La Camera di Commercio delle Marche sostiene l'iniziativa di Cronisti in classe per promuovere la connessione dei giovani al mondo reale. L'economia occupa sempre più spazio nei quotidiani e i Campionati di giornalismo possono aiutare i giovani a comprendere l'importanza di questo settore. I profili occupazionali più richiesti sono quelli tecnici specializzati. Il dialogo tra impresa e scuola può migliorare attraverso una maggiore collaborazione.

"Una palestra per gli studenti"

"Una palestra per gli studenti"

La Camera di Commercio delle Marche presieduta da Gino Sabatini rinnova anche quest’anno la sua presenza al fianco di Cronisti in classe.

Presidente, qual è il messaggio e il consiglio che sente di voler lanciare ai giovani?

"Quello insito nell’iniziativa che Camera Marche sostiene dalle prime edizioni: stare collegati al mondo, che non vuol dire solo essere online ma rimanere connessi alla società e alla comunità in cui si vive. Tutto questo informandosi attraverso la lettura del quotidiano, imparando, con la guida degli insegnanti, a riconoscere la differenza tra informazione e comunicazione, a orientarsi tra i tanti messaggi che si ricevono dai diversi media e social, distinguendo tra di essi i contenuti documentati e riconducibili a fonti attendibili. Questo è ancora un esercizio importante di cui il quotidiano è la palestra imprescindibile".

L’economia occupa sempre più spazio nei quotidiani: i Campionati di giornalismo possono avvicinare ulteriormente i giovani a questi due mondi così importanti?

"Certo, l’economia è un tema che tocca territori e famiglie e riguarda da vicino la vita dei ragazzi: con la frequentazione del quotidiano gli studenti possono capire come gli accadimenti locali e globali siano collegati e abbiamo conseguenze su ambiti apparentemente lontani; semplificando, una crisi geopolitica incide sul costo della benzina del motorino, tensioni diplomatiche che appaiono remote si riflettono su logistica e trasporti, magari sulla consegna di un pacco per un acquisto fatto online".

Tra le missioni della scuola c’è anche la preparazione al mondo del lavoro. Quali sono i profili occupazionali più richiesti? Come può migliorare il dialogo tra i mondi dell’impresa e della scuola?

"Tra i profili più richiesti dell’indagine condotta dal sistema camerale a cadenza mensile compaiono, e compariranno sempre di più, figure tecniche specializzate: chi sappia progettare macchine e chi riesca a condurle".