Under 17, ultimo sforzo per le finali nazionali

Le Finali Nazionali under 19 si avvicinano e si delineano i gironi con Carpegna Prosciutto Pesaro e Stamura Ancona in lizza. L'under 17 di Pesaro vince, mentre l'under 15 subisce la quarta sconfitta. Prossimi passaggi cruciali in vista.

Under 17, ultimo sforzo per le finali nazionali

Under 17, ultimo sforzo per le finali nazionali

A due settimane dall’inizio delle Finali Nazionali under 19, in programma dal 29 aprile al 5 maggio a Chiusi (Siena), cominciano a delinearsi quelli che sono i quattro gironi che vedranno protagonisti la Carpegna Prosciutto Pesaro e la Stamura Ancona tra le formazioni della regione. In particolare, la compagine allenata da coach Giovanni Luminati è stata inserita nel girone D insieme a Firenze Basketball Academy (che sarà la prima avversaria), la NutriBullet Treviso e la vincente dello spareggio ancora da disputare tra Cantù e Casalpusterlengo.

Chi invece si deve ancora conquistare l’accesso alla settimana finale della stagione è l’under 17 di coach Mattia Costa, che nel pomeriggio di sabato scorso ha superato Don Bosco Livorno per 81-72, bissando il successo in volata dell’andata e salendo al secondo posto in classifica, dietro Reggio Emilia. Dopo un primo tempo sublime, condotto fino al 44-27, la Vuelle ha subìto nel terzo quarto il ritorno degli ospiti che addirittura hanno trovato il +1, salvo poi ritrovarsi nell’ultimo quarto chiudendo le maniglie difensive e trovando ritmo in attacco dove spicca Stable Terry con 27 punti. Sabato prossimo a Firenze il penultimo atto del girone: in caso di vittoria sarà ad un passo il raggiungimento del secondo posto, valevole per gli spareggi nazionali. È arrivata nel week-end invece la quarta sconfitta (66-87), su quattro gare, per l’under 15 contro la Stamura Ancona in stagione, che si appresta a vincere il titolo regionale. Il cammino della squadra 2009 si concluderà nella giornata di oggi nella sfida contro Porto Sant’Elpidio.

Leonardo Selvatici