Vuelle under 19 sempre più in vetta

La Carpegna Prosciutto under 19 si avvicina alla qualificazione alle finali nazionali di basket con la vittoria su Forlì. Anche il Bramante under 19 trionfa, mentre la Vuelle under 17 perde contro l'Alfa Omega.

A quattro partite dal termine del campionato, con la vittoria ottenuta lunedì sera in Baia Flaminia contro l’Unieuro Forlì per 92-60, la Carpegna Prosciutto under 19 conquista quasi l’aritmetica qualificazione alle finali nazionali in programma dal 29 aprile al 5 maggio, in sede ancora da definire. La formazione guidata da Giovanni Luminati dopo un primo quarto abbastanza combattuto, terminato 20-12, crea il margine nel secondo parziale doppiando i romagnoli sul 48-24. Al rientro in campo, poi, la Vuelle evita le brutte sorprese dell’andata (quando perse, dopo essere stata a +18) allungando ulteriormente sul 76-43, per poi amministrare. Miglior marcatore Fainke con 20 punti, bene anche Maretto con 18 e Aloi con 12. Vuelle in testa con 32 punti, seguono Ancona con 30, Roseto, Lanciano e Forlì a 22.

Sempre in under 19, vince la quarta partita delle ultime cinque il Bramante; vittima di questa 18ª giornata sono gli Angels Santarcangelo, sconfitti 64-54 al termine di un match deciso solo nell’ultimo quarto. Al 30’ i pesaresi sono avanti 52-51, e con un 12-3 riescono a scappare e guadagnare i due punti. Decisivi tra i biancoblu Riccardo Sablich con 18 punti e Cavedine con 16. Perde invece l’esordio nel girone interregionale la Vuelle under 17, sconfitta 79-60 a Ostia dall’Alfa Omega; sempre sotto nel punteggio fin dal primo quarto, i ragazzi di coach Mattia Costa soffrono la zona degli avversari non trovando mai ritmo ma resistono sul -9 al termine del terzo quarto. Qui però invece dell’assalto finale arriva il parziale decisivo dei padroni di casa.

Leonardo Selvatici