Tennis, la scelta dopo i fasti internazionali. Nardi lascia Cattolica e torna al Baratoff

Il campione decide di cambiare guida tecnica e affidarsi di nuovo al suo primo allenatore pesarese, Francesco Sani

Tennis, la scelta dopo i fasti internazionali. Nardi lascia Cattolica e torna al Baratoff

Tennis, la scelta dopo i fasti internazionali. Nardi lascia Cattolica e torna al Baratoff

Luca Nardi torna a Pesaro, al club Baratoff. Si conclude così dopo appena quattro mesi il rapporto di collaborazione tecnica tra il campione pesarese reduce dai recenti successi internazionali e la Galimberti Tennis Academy che è stata la sua ultima palestra. A partire dal 10 aprile, infatti, il 20enne di Pesaro non si allena più nella struttura di Cattolica diretta da coach Giorgio Galimberti.

Nardi era approdato al Queen’s Club di Cattolica a fine novembre 2023, e il 9 dicembre era arrivata l’ufficializzazione con una conferenza stampa congiunta con lo stesso Luca Nardi ed il nuovo team di lavoro. In questi quattro mesi di lavoro il Next Gen azzurro ha raggiunto la finale nel Challenger Atp di Chennai, ha vinto il Challenger Atp di Napoli, ma soprattutto ha raggiunto il 3° turno nel Masters 1000 di Indian Wells eliminando il n.1 del mondo Novak Djokovic. Risultati eccellenti, che hanno proiettato l’immagine di Nardi nel panorama internazionale, facedone uno degli atleti dell’anno.

Ma come si è arrivati alla decisione? "Luca Nardi ha espresso il desiderio di tornare ad allenarsi con il suo primo allenatore Francesco Sani al Circolo Baratoff di Pesaro e noi come Academy gli auguriamo le migliori fortune – sottolinea il tecnico nazionale Giorgio Galimberti –. Quando è arrivato al Queen’s Nardi era numero 118 della classifica mondiale, abbiamo lavorato intensamente in questi mesi, nemmeno troppo fortunati visto l’infortunio alla caviglia che ha condizionato la prima parte di questo lavoro. Ciò nonostante sono arrivati risultati importanti, ad iniziare dalla vittoria contro il numero del mondo, Novak Djokovic, che hanno proiettato Luca al best ranking in carriera al numero 75 Atp, abbattendo così il muro dei primi 100 del mondo che era il suo obiettivo sin dal 2023 ed ora raggiunto. Non possiamo che ritenerci soddisfatti del lavoro svolto insieme".

Nardi torna dunque a Pesaro, nel circolo tennis Baratoff che lo ha visto crescere fino ai recenti exploit e che adesso lo riabbraccia. Una notizia che ha fatto felice tutta la scuola pesarese che potrà dunque di nuovo avere il suo campione sulla terra rossa del circolo e ammirarne il talento.

d. e.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su