I ponti di Filetto, "malandati e ignorati"

Il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi chiede lumi al Comune circa le strutture per cui dovevano partire dei cantieri

Migration

Ponti da rifare, altri rifatti in ritardo e altri ancora che tuttora attendono. Su questo ci concentra una lunga nota del capogruppo di Lista per Ravenna - Polo civico popolare Alvaro Ancisi. "Con un solo appalto da 850mila euro – scrive –, il Comune affidò, a partire dal 2 agosto 2021 e con fine lavori aprile 2022, il ’ripristino tecnologico e il risanamento strutturale su tre ponti, in via del Cimitero e in via Baiona sullo scolo Fagiolo e in via Nuova a Filetto sullo scolo Lama’. Scopo dichiarato, dato il forte passaggio su queste strade di automezzi pesanti, ’togliere le attuali limitazioni della portata a 33 tonnellate per i due lungo lo scolo Fagiolo e a 15 tonnellate per il ponte sullo scolo Lama, rendendo così i ponti idonei a supportare i carichi di prima categoria’".

Il ponte su via Baiona, scrive Ancisi, "è stato parzialmente compiuto, ma comunque riaperto solo il 26 agosto" mentre per quello di via del Cimitero "il cantiere è stato aperto oggi e sarà prevedibilmente concluso ’entro due mesi’, cioè riaperto dopo le festività dei morti. Su quest’ultimo e su quello di via Nuova il 27 luglio scorso il Comune aveva comunicato, sbagliando, che i lavori già erano avvenuti in una ’prima fase’. Più grave è che il ponte di Filetto sia tale e quale come prima, senza alcun ulteriore annuncio". Ancisi scrive che "i comunicati del Comune in realtà avevano fatto confusione", e che il ponte per cui sono stati appaltati i lavori non è su via Nuova ma su via Nuova di Sulo. In via Nuova invece, dove Ancisi riferisce che il traffico è tanto anche per la vicinanza con la zona industriale di Roncalceci, ci sono due piccoli ponti col limite di 15 tonnellate. "Il ponte di via Nuova di Sulo – prosegue Ancisi –, appaltato per la ricostruzione, mai avviata, potrebbe essere più malandato. Ma gli altri due non ne hanno certo minor bisogno. Appare perciò strano che nell’elenco delle opere prioritarie proposto dal Consiglio territoriale di Roncalceci nessuno dei tre sia stato inserito". Ancisi chiede lumi sull’avvio del cantiere in via Nuova di Sulo e sui due ponti di via Nuova. Infine il capogruppo di Lista per Ravenna riporta alcuni commenti comparsi online sul ponte di via Baiona, in cui si dice che c’è un avvallamento, e chiede al sindaco se intende chiedere all’impresa, "con le eventuali dovute penali, l’immediato livellamento".