Volley serie B. Pietro Pezzi al via, Rizzi guiderà il gruppo

Il nuovo tecnico è passato dal campo alla panchina, obiettivo una salvezza più tranquilla

Pietro Pezzi al via, Rizzi guiderà il gruppo

Pietro Pezzi al via, Rizzi guiderà il gruppo

Vacanze finite. Al Pala Costa si è infatti radunata la Pietro Pezzi Ravenna, che ha iniziato la preparazione in vista del campionato nazionale di serie B maschile, da affrontare per il secondo anno consecutivo. Si scaldano dunque i motori per i ragazzi di coach Federico Rizzi, nuovo allenatore, passato dal campo alla panchina. La rosa della Pietro Pezzi – club cittadino nato nel 2017 ed intitolato ad un atleta esemplare, capace di distinguersi e di farsi voler bene, sia con la divisa da gioco, sia con quella da poliziotto – ha iniziato la stagione con un breafing, alla presenza della dirigenza e dello staff al completo.

L’incontro è servito per conoscersi e per dettare le regole di una stagione che sarà sicuramente intensa e difficile. La squadra sarà chiamata ancora una volta a centrare l’obiettivo della salvezza, dopo quella entusiasmante ottenuta al termine della passata stagione. Il ‘primo giorno di scuola’ è servito anche per effettuare i test col preparatore atletico Daniele Ercolessi, al 3° anno alla Pietro Pezzi, e con i fisioterapisti Giovanni Donadio e Antonio Corvetta che, con la struttura Arti Motorie, seguono i trattamenti e le riabilitazioni degli atleti. Il primo impegno agonistico nel programma delle amichevoli pre campionato è il trofeo ‘Vanni Monari’, quadrangolare che la Pietro Pezzi organizzerà per il secondo anno consecutivo ospitando San Mauro Pascoli, Forli e Paolo Poggi San Lazzaro.

Le semifinali sono in programma mercoledì 20 e giovedì 21 settembre mentre e la finale verrà disputata sabato 23 settembre sempre al Pala Costa. Il debutto in campionato è previsto il 7 ottobre a San Marino. La Pietro Pezzi è stata inserita nel girone E di serie B, e avrà queste avversarie: Ferrara, San Marino, Forlì, San Mauro Pascoli; Ancona, Osimo (Ancona), Castelferretti (Ancona), Loreto (Ancona), Lube Civitanova, Macerata, Potenza Picena (Macerata), San Severino Marche (Macerata). Questo è il roster della Pietro Pezzi 2023-24. Alzatori: Andrea Cerquetti e Nicolò Zama (dal Faenza, lo scorso anno alla Pietro Pezzi Junior di serie D); centrali: Andrea Giugni, Giacomo Minniti e Marco Raggi; schiacciatori: Alessandro Cardia, Alberto Oliva (da Bologna di A3), Matteo Baroni (dalla Robur), Marco Vignoli (dal Portomaggiore di serie D); opposti: Federico Sfondrini (da Aqui Terme di serie B), Federico Fiorini (dal Portomaggiore di serie D); liberi: Stefano Marchini e Matteo Ciccorossi. Allenatore Federico Rizzi, assistenti: Claudio Velastri e Franco Cottignoli; team manager Giancarlo Casadio; preparatore atletico Daniele Ercolessi; fisioterapisti Giovanni Donadio, Antonio Corvetta e Matteo Golfari; osteopata Flavio Tiene.