A Quattro Castella rivive l’epopea matildica

Dalle 15 prati del Bianello ospitano il villaggio delle compagnie storiche: accampamenti, macchine d’assedio, giochi d’ascia. E domani il Corteo .

A Quattro Castella rivive l’epopea matildica

A Quattro Castella rivive l’epopea matildica

Entra nel vivo il programma del Corteo Matildico a Quattro Castella. Oggi dalle 15 ai Prati del Bianello il mercato medioevali, giochi per bambini, taverne gastronomiche, il villaggio medioevale che ricostruisce accampamenti militari con macchine d’assedio, il museo delle torture, tiro con l’arco e con l’ascia, oltre a visite guidate al castello.

Alle 16 in piazza Dante il torneo del Bianello con musici e sbandieratori, dalle 19 visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio, alle 20,30 all’Arena matildica gli spettacoli di Trovadores de Romagna e Bohemian Bards, Maestà della Battaglia, Combriccola dei Lillipuziani, La Rosa d’Acciaio, Messer della Brace, Le Ali della Terra, anteprima de "La Vipera e la Roccia" coi gruppi storici del Gens Mathildis, i Cavalieri del Conte Verde, gran finale di fuoco a cura di Messer della Brace, Maestà di Fuoco, La Rosa d’Acciaio e I Cavalieri del Conte Verde.

Domani dalle 9 ripartono le iniziative ai Prati del Bianello, alle 11 la benedizione del Palio 2024 e messa in costume storico alla chiesa di Sant’Antonino, nel primo pomeriggio spettacoli vari ai Prati e all’Arena, alle 17,30 in Arena il 58° Corteo storico tra rievocazioni, spettacolo equestre, il Gran passo d’armi con la lotta sul ponte tra le gualdane di Quattro Castella.

Alle 20 sfilata finale delle contrade, Matilde ed Enrico V (impersonati dagli attori Enrica Guidi e Alessandro Marverti) in paese. Tra le novità, la rievocazione del tradimento dello scudiero Ugo del Manso che costò alla Grancontessa la sconfitta contro le truppe imperiali nel 1091 vicino a Padova.

Antonio Lecci