Ai ’Martedì della Luc’ si parla di Cina, Europa e Usa

Gli incontri dei "Martedì della Luc" tornano a Reggio Emilia con una conversazione sulla geopolitica mondiale, mentre al Cinema Rosebud viene proiettato "Film Bianco" e al Novecento di Cavriago "Scordato" con Rocco Papaleo.

Tornano gli incontri dei "Martedì della Luc", negli spazi dell’Università di viale Allegri a Reggio. Oggi alle 17,30 all’Aula 2 di Unimore la rassegna prende il via con l’incontro su "Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare". Ne parlano i relatori Agostino Giovagnoli (docente di storia contemporanea che si è interessato anche di storia delle relazioni internazionali nel XX Secolo e di storia della globalizzazione, membro del comitato scientifico del programma di Rai 3 "Il tempo e la storia" e di "Passato e presente") ed Elisa Giunipero, docente di Storia della Cina moderna e direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica di Milano. Una conversazione su temi di estrema attualità fra cultura, storia e sistemi di geopolitica, col confronto tra democrazie e autocrazie, globalizzazione.

Stasera alle 21 al cinema Rosebud, viene proposto il secondo dei tre film dedicato ai colori, con la proiezione di "Film bianco", realizzato nel 1994 dal regista Krzysztof Kieslowski. Viene presentato al pubblico in versione originale e con sottotitoli in italiano, nell’ambito della rassegna "Cinema ritrovato".

Al Novecento di Cavriago alle 21,15 in programma "Scordato" con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, proposto anche domani alle 18.15 e alle 21.