Alla Panizzi la ricerca sul Museo del Tricolore

La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia ospita una conferenza su "Il Tricolore tra Risorgimento e Repubblica" tenuta dallo storico Mirco Carrattieri. L'articolo esamina la storia del Museo del Risorgimento e del Tricolore, dai primi anni '80 fino alle prospettive future.

Anche la biblioteca Panizzi entra nel vivo dei festeggiamenti del 7 gennaio, con un’apertura straordinaria, dalle 15 alle 20, oltre a una speciale conferenza. L’appuntamento sarà alle 18 in Sala Reggio, per assistere alla presentazione dell’articolo ‘Il Tricolore tra Risorgimento e Repubblica’ tenuta dallo storico Mirco Carrattieri.

La pubblicazione ha fatto parte del primo numero del 2023 della prestigiosa rivista "Rassegna storica del Risorgimento" dell’Istituto storico del Risorgimento di Roma edita da Rubbettino, e comparso nella rubrica "Abbiamo visto", che esamina in ogni numero un museo o una mostra.

Carrattieri, reggiano classe ’74, collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia e coordina il Comitato scientifico di Liberation Route Italia; è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Cervi e di Istoreco Reggio Emilia, del quale è stato presidente dal 2009 al 2015.

L’articolo da lui presentato domani ripercorre la storia del museo del Risorgimento di Reggio e parallelamente quella del tricolore, fino alla loro congiunzione, negli anni ‘80 del Novecento, grazie alla nascita del Museo del Tricolore. Fu lo storico Ugo Bellocchi, nel 1966, a ricostruire su basi documentarie, il modello del primo Tricolore; tra il 1985 e il 1987 la Collezione trovò poi una prima collocazione in alcune sale adiacenti la Sala del Tricolore.

Furono però le celebrazioni del Bicentenario nel 1997 a creare i presupposti per un rilancio e un nuovo allestimento.

L’articolo segue e ripercorre, dagli anni ’80 a oggi, le varie fasi di realizzazione museale fino alle prospettive future di sviluppo. Per maggiori informazioni e approfondire l’argomento, è possibile consultare in versione fisica e online la bibliografia redatta dalla Biblioteca Panizzi che raccoglie libri e film dedicati al Tricolore (www.bibliotecapanizzi.it).