Ama, la salvezza chiede un altro passo

I campionati di volley reggiani sono a un buon punto, con l'Ama San Martino in Serie B, Giusto Spirito Rubierese in B1, Arbor Interclays in B2, Vigili del Fuoco in C maschile e San Martino in C femminile in testa al girone B. Nella Serie D, Scandiano è terza nel girone A, Almet B.R.V. sesta nel girone B. Poliespanse Correggio è prima nel girone B femminile.

Gironi d’andata ormai verso il termine nei campionati di volley, con un primo bilancio positivo per i colori reggiani.

SERIE B. L’Ama San Martino è andata ad alti e bassi e così si ritrova al 10° posto e a rischio retrocessione. Oggi non si salverebbe per differenza set, ma ovviamente c’è tempo per rimediare.

SERIE B1. Gran bel campionato con le prime tre in classifica che hanno perso una sola gara. La Giusto Spirito Rubierese è terza a 24, a tre punti dal vertice. Quinta è la Tirabassi & Vezzali, ma staccata di 6 punti da Rubiera. Le prime tre vanno ai play-off, Campagnola per rientrare deve darci dentro.

SERIE B2. L’Arbor Interclays naviga tranquilla al sesto posto, la Fos Wimore CVR è molto meno serena decima a 10 punti, ma con le due ultime a 6. Occorre fare qualcosa di più.

SERIE C. Tra i maschi i Vigili del Fuoco sono terzi, a 4 punti dalla prima e con una partita in meno. Ai play-off possono ancora puntare Everton e Ama San Martino. Fabbrico, invece, da terz’ultimo, si deve guardare alle spalle. Tra le ragazze, nel girone A Reggio ha l’Everton quarta a -4 dalla seconda e lotta per i play-off. La Jovi è a metà classifica, ultima ancora senza punti l’Energee Giovolley, attesa nel 2024 almeno al punto della bandiera. Nel girone B, Reggio protagonista: San Martino è al comando con 24 punti, Reggio Revisioni Rubierese seconda a 23. Non c’è promozione diretta, si sale per play-off.

SERIE D. Tra i maschi, nel girone A, benino le reggiane anche se qui sale solo la prima con la seconda ai play-off. Il neo promosso Scandiano è terzo a 22 punti e a -2 dalla seconda, Pieve quinta a 21, Naytes Vaneton sesta a 20. Il Tricolore è terz’ultimo a 8 e qui le norme di retrocessione sono implacabili. Nessun play-out, classifica avulsa tra tutti i gironi, con le ultime 16 squadre a retrocedere in Prima Divisione.

Nel girone B, l’Almet B.R.V. è tranquilla con il suo sesto posto a 20 punti. Tra le ragazze, il girone A, è dominato dall’imbattuto Circolo Minerva Parma; i play-off per seconde e miglior terze interessano la Fortlan Dibi e la Vaneton Limpia, terze a un punto dalla seconda e pure l’Arena Montecchio, appena più indietro. Disperata la posizione della R.P.F., ultima a un punto.

Nel girone B, la neopromossa Poliespanse Correggio di cui Lorenzo Cavallini è responsabile tecnico societario, è prima con 26 punti; terza a 22 la Renusi Fabbrico, su Saturno Guastalla a 20. Sesta l’Ama San Martino a 17, troppo giovane e inesperta l’Everton, ultima con 4 punti. Claudio Lavaggi