Caccia al tesoro della pace, pesca gigante e live degli Abend

A Castelnovo Sotto le celebrazioni del 25 Aprile includono musica dal vivo, letture e messaggi di pace, commemorazioni e eventi culturali. Prossimi appuntamenti: presentazione di un libro sull'antifascismo e un incontro sui diritti nel dopoguerra.

Caccia al tesoro della pace, pesca gigante e live degli Abend

Caccia al tesoro della pace, pesca gigante e live degli Abend

C’è anche la musica dal vivo nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile a Castelnovo Sotto, dove già ieri mattina si è svolta una "Caccia al tesoro della pace" per bambini, oltre a letture e allestimento di messaggi di pace attorno al monumento dedicato alla Resistenza, in centro al paese.

Stamattina dalle 10 le iniziative istituzionali, alle 12 la commemorazione al cippo dei laghetti in memoria di Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi con le letture dell’associazione culturale Le Rane. Alle 12,30 il "pranzo della Libertà" ai laghetti con la prenotazione al tel. 370-3551853). A seguire una pesca gigante, dalle 16 gnocco fritto coi volontari del Pedale Castelnovese. Inoltre, dalle 15 il concerto degli Abend (foto) con musica italiana d’autore.

Le iniziative proseguiranno martedì 30 aprile con "Storie di antifascismo senza retorica", alle 21, nella chiesa della Madonna, con la presentazione del libro alla presenza degli autori Arturo Bertoldi e Max Collini. Mercoledì primo maggio alle 10,30 nella chiesa della Madonna, incontro su "I diritti nel dopoguerra, tra arte e comunicazione", un approfondimento con Gemma Bigi, co-direttrice di Istoreco. Da oggi fino all’1 maggio è possibile visitare i pannelli realizzati da Lino Iotti nella chiesa della Madonna e dal titolo "Sui passi della Costituzione".