"Campagna elettorale dura ma emozionante. Ripartirò dalla pace"

La giornalista Sabrina Pignedoli, europarlamentare uscente dei 5 Stelle, riflette sulle elezioni e i progetti futuri, tra cui un'etichetta di vino.

"Campagna elettorale dura ma emozionante. Ripartirò dalla pace"

"Campagna elettorale dura ma emozionante. Ripartirò dalla pace"

Un’occhiata alla trasmissione di Mentana, una al computer. E per spezzare la tensione, una partita a stecca. La giornalista Sabrina Pignedoli, 40 anni, reggiana di Nismozza (nella foto, il voto a Ventasso) europarlamentare uscente – e capolista dei 5 Stelle nella circoscrizione Nord-Est – segue le proiezioni al comitato dei 5 Stelle a Castenaso di Bologna.

"Una campagna dura ma di grandissima soddisfazione. Ho conosciuto tante piccole realtà. Di tanti attivisti sono diventata amica. Mi hanno aperto le porte di casa, invitato a pranzo. Mi hanno regalato un po’ della loro famiglia quando ero lontano dalla mia. Dal 2 maggio sono stata in gioco 7 giorni su 7".

C’è qualcosa che Pignedoli non dimenticherà. "Le richieste della gente. E tanti episodi. In queste settimane ho parlato, ascoltato, ballato il liscio con le persone. Non dimenticherò l’evento di Ravenna con Moni Ovadia, Alessandro Orsini e Francesca Albanese a Ravenna, davanti a 300 persone, o la visita del papà di Assange".

Le prime proiezioni non sembrano incoraggianti. "Le destre stanno avendo grande successo. La preoccupazione è anche relativa alla formazione della maggioranza del parlamento". C’è un altro motivo di rammarico: "Il forte astensionismo". La giornalista reggiana con tutta probabilità tornerà a Bruxelles. "Se sarà così ripartirò dai temi della pace, dalla libertà di stampa e Assange, dalla lotta alle mafie a livello europeo". Ma c’è anche un piano B. "Ho tanti progetti. Anche una mia etichetta di vino".

Andrea Fiori