Celle frigo sporche e ragnatele. Macelleria multata per mille euro

I Carabinieri del Nas hanno multato un'attività castellese di lavorazione delle carni per carenze igienico-sanitarie: ragnatele, sporcizia, porte prive di sistemi di prevenzione, scrostature dell'intonaco. Sanzione pecuniaria per il titolare.

QUATTRO CASTELLA

Sporcizia e ragnatele, mille euro di multa al titolare di un’attività castellese di lavorazione delle carni per le carenze igienico-sanitarie scoperte dai Carabinieri del Nas e della caserma locale.

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Parma ha di recente condotto una serie di ispezioni in diverse attività commerciali, anche nella nostra provincia. Un’operazione che mira "a garantire il rispetto delle normative sanitarie e a tutelare la salute dei cittadini".

Nella macelleria i carabinieri hanno riscontrato diverse problematiche.

In particolare, durante il sopralluogo sono state scoperte fitte formazioni di ragnatele con ragni vivi; porte prive di sistemi di prevenzione contro l’ingresso di insetti ("agenti infestanti striscianti"), logorio delle guarnizioni delle celle frigo dentro le quali, sul pavimento, c’era sporcizia vecchia ed incrostata.

Sono state trovate anche diverse scrostature dell’intonaco sulle pareti. Una situazione davvero ributtante di incuria e carenza di pulizia, tanto che il titolare ha ricevuto una pesante sanzione pecuniaria, ma l’esercizio non è stato chiuso o diffidato a differenza di un bar di Modena e di un supermercato di Piacenza, che sono stati diffidati a ripristinare le condizioni ottimali entro 30 giorni.

f.c.