"Comunità in azione". Progettare per i servizi in sei quartieri

La Regione Emilia-Romagna ha avviato il progetto "Comunità in azione" per coinvolgere gli abitanti nella progettazione di servizi di prossimità, potenziando i centri sociali come Case di Quartiere.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il progetto "Comunità in azione", che prevede percorsi di co-design per progettare servizi di prossimità con gli abitanti dei sei aree dove, in questo periodo, le case di quartiere stanno avviando nuove opportunità per le comunità di riferimento.

Le case di quartiere interessate sono il centro sociale Catomes Tot, (che dopo una lunga fase di inattività ha ripreso con successo la propria attività sociale), il centro sociale di Fogliano (da tempo attivo in diversi servizi, dal wi-fi di comunità allo sportello anti-truffe), il centro sociale Stranieri (dove è partito un primo esperimento di cucina popolare di prossimità), il centro sociale Tricolore (dove sono in corso progettazioni per i tanti ragazzini che accanto frequentano i corsi di calcio della Reggiana), il centro sociale Orti Spallanzani (che da poco ha siglato la nuova convenzione novennale come casa di quartiere, che propone principalmente attività per ragazzi e adolescenti), il centro sociale La Mirandola (che progetta, tra le altre azioni, laboratori e momenti legati alla lettura rivolti ai piccolissimi e non solo). Grazie al finanziamento regionale verranno avviati specifici laboratori per co-disegnare con le comunità e insieme ai manager di quartiere servizi e attività che possano rispondere alle esigenze del quartiere di riferimento.

Attraverso la piattaforma collaborativa di prossimità Hamlet sarà poi favorito prima il dialogo e poi l’erogazione dei servizi, anche in modalità digitale. Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di trasformazione dei centri sociali cittadini in Case di Quartiere, veri e propri spazi di riferimento per le comunità, luoghi decentrati capaci di mettersi in ascolto del proprio territorio e progettare nuovi servizi e proposte.