"Gestire 2,5 milioni a Bibbiano: necessaria la continuità politica"

Luca Ronzoni, sindaco di Gattatico, è stato rieletto presidente dell'Unione dei Comuni della Val d'Enza per un altro biennio. Finanziamenti per 2,5 milioni di euro gestiti per incrementare servizi sociali, digitalizzazione e accessibilità.



"Gestire 2,5 milioni a Bibbiano: necessaria la continuità politica"

"Gestire 2,5 milioni a Bibbiano: necessaria la continuità politica"

Luca Ronzoni (foto), sindaco di Gattatico, confermato per un altro biennio presidente dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza. Lo ha rieletto il consiglio nella seduta del 31 luglio. Durante il primo mandato sono stati ottenuti finanziamenti per oltre 2,5 milioni di euro, che ora andranno gestiti al meglio. La Giunta (composta dai sindaci) ha deciso di non rispettare la tradizionale rotazione proprio per la necessità di dare continuità alla struttura organizzativa in un momento in cui occorre portare a termine le progettazioni finanziate con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Inoltre, la prossima primavera, in molti Comuni si terranno le elezioni amministrative, con nuovi primi cittadini che dovranno ’farsi le ossa’ sui meccanismi di questo ente di secondo livello.

"La Giunta, con il valido supporto dei funzionari - dichiara Ronzoni -, ha raggiunto un risultato straordinario. I 2,5 milioni dovranno essere gestiti in modo efficiente per incrementare i servizi sociali, la digitalizzazione e l’accessibilità".

In un momento di difficoltà economica per famiglie, aziende e amministrazioni locali "si tratta di finanziamenti essenziali: l’occasione di usare in modo efficace le risorse straordinarie del Pnrr non può essere mancata. Lo straordinario lavoro dei nostri tecnici deve poter poggiare su un’adeguata continuità politica e centrare tutti gli obiettivi".

Il presidente ha confermato le deleghe già date ai sindaci: Andrea Carletti (Bibbiano) Istruzione e Ambiente; Luca Bolondi (Canossa) promozione territorio e attività produttive; Franco Palù (S.Polo) digitalizzazione e pianificazione territoriale; Francesca Bedogni (Cavriago) bilancio, personale e pari opportunità; Fausto Torelli (Montecchio) sanità e servizi sociali; Alessandro Spanò (Campegine) protezione civile; Carlo Perucchetti (S.Ilario) associazionismo, volontariato, cultura e sport.

f.c.