Gli studenti creano un modellino a idrogeno

Gli studenti creano un modellino a idrogeno

Gli studenti creano un modellino a idrogeno

Avl Italia, l’azienda del gruppo Avl specializzata nello sviluppo, la simulazione e il testing di tecnologie per la mobilità nel settore automotive, ha concluso ieri, con la consegna degli attestati di partecipazione a ragazzi e ragazze, l’edizione 2023 dell’Avl Green Camp, dedicato agli studenti delle scuole medie di Cavriago.

Avl Green Camp è un progetto di formazione e orientamento rivolto alle classi seconde della scuola media di Cavriago. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi alle discipline Stem (science, technology, engineering and mathematics), permettendo loro di sperimentare e coltivare l’interesse verso la tecnologia e la scienza.

Obiettivo del Camp 2023 è stato quello di comprendere il ruolo dell’idrogeno nella transizione ecologica e di realizzare un modellino di macchinina semovente alimentata a idrogeno verde. Anche l’edizione 2023 è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Cavriago e l’istituto comprensivo G. Dossetti, oltre che con il supporto di Cooperativa Accento per la parte didatticoeducativa. Il progetto è stato strutturato in due fasi distinte: la prima, teorica, ha coinvolto tutte le classi seconde dell’istituto, circa 100 studenti, con l’obiettivo di dare delle nozioni sull’importanza e le potenzialità dell’idrogeno. La seconda fase ha previsto quattro laboratori pratici, svolti all’interno del Technical Center di Avl Italia, a cui ha partecipato un gruppo ristretto di dodici studenti, che precedentemente avevano espresso il loro interesse e la loro candidatura. Nel corso degli incontri, con il supportodi un educatore della Cooperativa. Il percorso si è concluso con la costruzione di un modellino di veicolo alimentato ad idrogeno verde.