I fatti si ripetono: storia contemporanea e passata. Le lezioni di Petrucchetti e Garimberti

Abbiamo studiato la Grande Guerra e le canzoni delle trincee.

I fatti si ripetono: storia contemporanea e passata. Le lezioni di Petrucchetti e Garimberti

I fatti si ripetono: storia contemporanea e passata. Le lezioni di Petrucchetti e Garimberti

Conoscere il passato è importante per non ripetere gli errori già commessi.

Questo è ciò che ci sentiamo dire da tutta la vita, ma è davvero così?

Probabilmente conoscere gli eventi del passato è importante per diversi motivi, primo fra tutti quello sopra citato, ma anche perché un domani saremo adulti, e quindi cittadini attivi e parte di un periodo storico.

Come si può vedere dai conflitti di oggi, sia quelli di cui sentiamo parlare al telegiornale, sia quelli di cui non si parla, sembra che il passato si stia ripresentando con motivazioni simili e anche i metodi sono gli stessi.

Quest’anno a scuola abbiamo fatto un percorso di approfondimento sulla prima guerra mondiale. Prima abbiamo incontrato Carlo Perucchetti, sindaco di Sant’Ilario ed esperto di musiche della Grande Guerra, che ci ha fatto conoscere le canzoni che ascoltavano i soldati in trincea o durante le operazioni militari.

Poi abbiamo incontrato Lauro James Garimberti, un appassionato della Grande Guerra, che ha raccolto e collezionato numerosi oggetti di quel periodo fino a creare un museo a casa sua. Gli incontri con questi esperti ci hanno permesso di vedere il passato con occhi diversi, calandoci nella realtà e provando ad immaginare come doveva essere quel periodo per noi lontano. Questo ha un valore inestimabile per noi.

La storia passata ci aiuta anche a capire come si è evoluta la nostra società e come sarà in futuro.

Eventi come quelli del Novecento ci permettono di leggere il presente e il motivo per il quale oggi alcune cose funzionano in un determinato modo.

Noi pensiamo che si dovrebbero fare più progetti interdisciplinari per conoscere tanto i fatti e le società che ci hanno preceduto, quanto per conoscere i fatti e la società nella quale viviamo e per capire quella nella quale vivremo.

Alessandro Maffezzoli , Alberto Araldi ,

Shabjit Sing,

Eklavya Kumar

e Mohammed Amin

Chagra IIIB

Disegno di Alberto Araldi , Shabjit Sing