LARA MARIA FERRARI
Cronaca

Il festival Brif Bruf Braf. La felicità dei più piccoli

Da venerdì a domenica Santa Croce diventa il regno di Gianni Rodari. Favole, narrazioni, spettacoli, illustrazioni e libri dedicati all’infanzia .

Il festival Brif Bruf Braf. La felicità dei più piccoli

Il festival Brif Bruf Braf. La felicità dei più piccoli

Si ispira al racconto di Gianni Rodari il nome del festival Brif Bruf Braf, che animerà un weekend ricco di iniziative a partire da venerdì 3 maggio, nel quartiere di Santa Croce.

Venerdì alle 17.30, in Biblioteca Santa Croce e nel parco del Tasso, si terrà la lettura della ‘Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione’ di Tinin Mantegazza, a cura dei lettori NatiperLeggere. Le illustrazioni, tratte dall’omonimo libro pubblicato da Corsiero, sono state stampate su tela dalla romagnola Stamperia Pascucci 1826 e costituiscono una mostra-omaggio all’estro di Tinin Mantegazza. Alle 18.30, ‘Il pinguino senza frac’ di Silvio D’Arzo, riproposto nello spettacolo di Laura Pazzaglia; scenografia dipinta da Sonia Maria Luce Possentini. Sabato 4 maggio, stessa sede, alle 10.30 si aprirà la mostra ‘Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione’, seguita dalla premiazione del Reading Challenge (per scuole e bambini). Alle 11 nel parco, ‘Leggere, che strazio!", spettacolo di e con Matteo Razzini dedicato ai mille modi in cui ci si può divertire e sbizzarrire tra i libri. Nel pomeriggio alle 15.30 premiazione del Reading Challenge (sezione adulti) seguita, alle 16, dalla presentazione del libro ‘Senza dirlo a nessuno’ di Giorgio Scianna, organizzata in collaborazione con il Punto Einaudi di Maria Grazia Moratti. Domenica 5 maggio, all’oratorio Don Bosco, alle 10, presentazione del libro ‘Le macchine del maestro Paolini’, con il curatore Francesco Bombardi in dialogo con Andrea Casoli. In biblioteca e nel parco, alle 15, ‘Albero bell’albero e Unci Dunci Trinci’, concerto di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani. Alle 18 ‘La ricetta della strafelicità’, spettacolo di e con Matteo Razzini. Tutte le attività sono a ingresso libero.