Iren salva Egea e rileva il 50%

Iren acquisisce il 50% di una NewCo per salvare le società Egea Spa, Ege Commerciale Srl ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento Srl, con un investimento di 85 milioni di euro. Ha anche opzioni per aumentare la sua quota in futuro.

Iren, nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi delle società Egea Spa, Ege Commerciale Srl ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento Srl, ha sottoscritto un accordo di investimento vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 50% del capitale sociale di una NewCo, in cui saranno trasferiti i rami operativi delle società. La NewCo sarà partecipata da Iren al 50% attraverso un aumento di capitale di 85 milioni di euro che Iren sottoscriverà e libererà al closing dell’operazione, e per l’altro 50% da una MidCo, il cui capitale sociale sarà interamente detenuto da Egea Spa.

Iren disporrà sia di un’opzione call della durata di quattro anni, esercitabile dal 31 marzo 2025, per acquisire la quota di partecipazione detenuta da MidCo, sia della facoltà, a partire dal 1° gennaio 2025, di sottoscrivere un aumento di capitale riservato pari a 42,5 milioni di euro, che porterebbe la quota di Iren al 60% di NewCo.