Luci più forti e alberi potati. Intervento in viale IV Novembre per ridurre le zone di degrado

Il Comune ha terminato l’implementazione di 23 lanterne che garantiranno più visibilità. Era una delle richieste dei comitati che il sindaco Vecchi aveva promesso di esaudire.

Luci più forti e alberi potati. Intervento in viale IV Novembre per ridurre le zone di degrado

Luci più forti e alberi potati. Intervento in viale IV Novembre per ridurre le zone di degrado

Più luce in zona stazione, dove nell’ombra si nasconde il degrado e la microcriminalità. È finalmente terminata la riqualificazione del sistema di illuminazione di viale IV Novembre, al fine di garantire una maggiore visibilità nelle ore notturne e quindi un maggior grado di sicurezza. Una richiesta che era arrivata dai comitati nelle scorse settimane e che il Comune ha concluso in questi giorni.

L’intervento ha visto l’implementazione delle 23 lanterne esistenti con un nuovo e innovativo sistema di illuminazione a led che ha permesso di aggiornare i corpi illuminanti senza sostituirli. Le lanterne così rinnovate garantiranno un flusso luminoso uscente superiore del 25% rispetto al modello precedente, con un incremento di potenza quasi nullo. Più luce, ma stessa bolletta insomma.

Le lanterne saranno inoltre dotate di un’ottica – di tipo ‘rotosimmetrico’ - che garantirà ottimi livelli di illuminamento sia sulla carreggiata, sia sulle due aree pedonali presenti lungo il viale. È proprio su quelle aree che si concentrano di solito i capannelli più fastidiosi per i passanti che si dirigono in stazione.

Grazie all’intervento, quindi, le due piste ciclopedonali che affiancano la carreggiata per le auto, ottengono più luce.

Per garantire i massimi livelli di sicurezza durante tutte le fasce notturne, ai nuovi apparecchi non è stato installato alcun tipo di profilo di riduzione del flusso luminoso così da raggiungere i massimi valori di illuminamento durante tutta la notte.

Si è provveduto inoltre alla potatura degli alberi presenti lungo viale IV Novembre in modo da non coprire il sistema di illuminazione e permettere una corretta visuale da parte delle telecamere di sorveglianza installate in zona.