"Mi piace lavorare con gli anziani"

Alou Diarra, 25 anni, operatore sociosanitario maliano, è il beniamino degli ospiti della Residenza Anni Azzurri

"Mi piace lavorare con gli anziani"

"Mi piace lavorare con gli anziani"

Si chiama Alou Diarra,è nato a Samako (Mali) 25 anni fa ed è il beniamino degli ospiti della Residenza Anni Azzurri Il Giardino’ di Bagnolo.

Nella giornata nazionale dedicata all’operatore sociosanitario, Alou può essere considerato l’emblema del cambiamento che sta avvenendo nel personale delle case di riposo.

Alou è arrivato in Italia sei anni fa, affrontando un pericoloso viaggio per mare insieme a molti suoi connazionali e passando attraverso l’Algeria e la Libia.

Una volta giunto in Italia, Alou ha iniziato a trovare lavori occasionali ma è stato nel 2021 che trovato stabilità e piena soddisfazione, sia lavorativa che personale, all’interno del gruppo Kos e nella professione dell’operatore sociosanitario.

Alou si definisce una persona che ama aiutare il prossimo. Avendo attraversato momenti difficili, conosce bene il valore dell’aiuto ricevuto.

Durante il viaggio in mare, ha ricevuto un aiuto disinteressato da parte di chi era con lui, un’esperienza che ha lasciato in lui un segno profondo.

"Nel mondo fuori dalla residenza – dice Alou – c’è tanta falsità. Qui, invece, trovo sentimenti sinceri da parte dei nostri ospiti anziani. I bambini e gli anziani sono sinceri, dicono quello che pensano. Un grazie o un sorriso dei nostri ospiti vale moltissimo perché assolutamente sincero, trasparente".

Alou è molto apprezzato e benvoluto perché cerca sempre di diffondere buonumore agli altri, con un sorriso, una carezza, una parola gentile o un aiuto.

La sua storia con elementi toccanti e significativi e la sua inclinazione ad aiutare sinceramente gli anziani è capace di ispirare chiunque lo incontri.

Fuori dal lavoro, Alou, che vive a Reggio Emilia, coltiva l’hobby del podismo.

Per lui – ha spiegato – a corsa è un modo per scaricare le tensioni e rilassarsi.

Ama anche trascorrere il tempo libero con gli amici.

La sua famiglia d’origine, composta dalla madre e da sei tra fratelli e sorelle, si trova parte in Mali e parte in Francia.