Nella Notte dei Musei si narra il Manicomio

Stasera collezioni aperte e concerto di Manzan su ’La città del Disordine - Storie di vita del San Lazzaro’

Migration

Musei e altri luoghi di cultura aperti stasera nelle ore serali, in occasione della diciassettesima edizione della "Notte europea dei Musei". iniziativa organizzata dal ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom-International Council of Museums, principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti.

I Musei Civici di Reggio aderiscono alla manifestazione, proponendo un programma con iniziative ispirate al tema lanciato da Icom - principale network di musei - per il 2021: "Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi". Alle 22.30 - all’esterno del Palazzo dei Musei con ingresso libero, ma contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid - si svolge il concerto ’La Città del Disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro’ del musicista Nicola Manzan, che presenta il live il suo nuovo album, nato nell’ambito di un progetto voluto dai Musei Civici e dall’Azienda Usl - Biblioteca scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di storia della Psichiatria di Reggio.

Il progetto, a cura di Georgia Cantoni, con testi di Chiara Bombardieri e musica di Nicola Manzan, ha portato alla realizzazione di un’opera originale nata dal racconto in musica di alcune cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro, con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica.

Per tutta la serata inoltre si tengono visite guidate ai nuovi allestimenti di Palazzo dei Musei curati da Italo Rota, dedicate a diverse fasce di pubblico (alle 20, 20.30 e 21 per famiglie; alle 21.30 in lingua inglese; ancora alle 22 e alle 23 rivolte a tutti). Per le visite, sempre a ingresso libero ma contingentato, è consigliata la prenotazione (sul sito www.musei.re.it oppure telefonando allo 0522.456816).

Infine, per chi ha voglia di passeggiare per i musei della città, le diverse collezioni e sezioni del Palazzo dei Musei, il Museo del Tricolore e la Galleria Parmeggiani osservano l’orario di apertura straordinaria dalle 17 alle 24.

Stella Bonfrisco