Nelle frazioni rinascono i mercati Primi due a Codemondo e Rivalta

Spinta per il commercio di prossimità, richiesto proprio dai cittadini anche per ragioni di socialità. L’obiettivo è quello di favorire la vendita di prodotti del nostro territorio, a chilometro zero

Migration

Una spinta determinante al commercio di prossimità. Soprattutto una spinta efficace alla promozione e vendita dei prodotti agricoli del nostro territorio, vere e proprie eccellenze del ‘made in Reggio’. E’ questo il significato più importante ed immediato del progetto ‘Quartieri Attivi’ che ha visto il suo primo momento di aggregazione domenica scorsa a Rivalta, e che ieri, nel suo complesso, è stato presentato in Comune alla presenza dell’Assessore alla Partecipazione, Lanfranco De Franco, Veronica Matonti di Coldiretti Campagna Amica Reggio Emilia, e Giuliano Mainini dell’associazione ‘Insieme per Rivalta’.

Di cosa si tratta. Da luglio fino a dicembre, le frazioni di Rivalta e Codemondo, ospiteranno un mercato contadino "di quartiere" con un’area dedicata alla vendita diretta dei prodotti agricoli e un’area dedicata alla promozione di progetti culturali e di socialità con attività didattiche tematiche a cura delle associazioni locali. L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso che possa essere esteso anche ad altri quartieri della città sensibili a queste istanze, favorendo il commercio di prodotti tipici del nostro territorio incentivando la vendita di prossimità, in cui l’acquisto degli stessi non preveda lo spostamento attraverso mezzi motorizzati, rispondendo ai bisogni dei singoli quartieri.

Il ‘caveat’, per quanto riguarda la possibilità di essere parte dell’iniziativa, è che, come già avviene per il Mercato Contadino di Piazza Fontanesi, a parteciparvi siano imprenditori agricoli del territorio reggiano, oltre alla sottoscrizione di un apposito disciplinare.

"Un’esigenza dei cittadini". Come ha sottolineato l’assessore De Franco, la nascita di questi mercati ‘sperimentali’: "Nasce come risposta ad un’esigenza espressa dai cittadini. L’intento, oltre alla vendita e alla valorizzazione della filiera corta e del Chilometro zero, è quello di promuovere ulteriori momenti di socialità e didattica in grado di coinvolgere pubblici di età differenti sui temi della sostenibilità, un argomento che sta diventando sempre più trasversale ai diversi progetti di partecipazioni promossi dall’Amministrazione comunale".

Dove e quando. Il mercato, a Rivalta, si svolgerà ogni seconda e quarta domenica del mese, dalle 8.30 alle 13 nel piazzale antistante la Reggia (piazzale dei Combattenti). Saranno presenti 15 aree di vendita, cui se ne aggiungono altre tre destinate alle associazioni di quartiere: le prossime date sono 24 luglio, 28 agosto, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 13 e 27 novembre e 11 dicembre. Da agosto, poi, si replicherà anche a Codemondo, nei locali del Centro Sociale Quaresimo, ogni prima domenica del mese. Nello specifico le date del mercato saranno il 7 agosto, 4 settembre, 2 ottobre, 6 novembre e 4 dicembre. Possibile infine, anche l’attivazione di un terzo mercato – ma qui i dettagli precisi mancano – anche a Canali.