"Ospedale di comunità e terapia Car-T in arrivo"

L'ospedale di comunità a Montecchio e la tecnica antitumorale Car-T saranno introdotti nell'unità di ematologia del Core. La Regione Emilia Romagna ha deliberato i finanziamenti per entrambi gli interventi, che miglioreranno l'assistenza sanitaria nel territorio.

Ospedale di comunità a Montecchio e introduzione della tecnica antitumorale Car-T al all’unità complessa di ematologia del Core. Durante l’inaugurazione del centro diurno Aïda, l’assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini, ha svelato che lunedì prossimo, in consiglio regionale, saranno deliberati i finanziamenti per due interventi di cui si aspettava conferma.

Con il primo stanziamento economico si realizzerà a Montecchio l’atteso ospedale di comunità, cioè la struttura sanitaria di ricovero territoriale che svolge la funzione intermedia tra domicilio e ricovero ospedaliero. Una struttura capace di rispondere ai cittadini in modo più efficace.

Partirà inoltre al centro di ematologia del Santa Maria Nuova un’avanzata terapia, la Car-T, per contrastare le forme tumorali che colpiscono il sangue. L’unità di ematologia di Reggio sarà dunque accreditata al nuovo programma di trapianto di cellule staminali emopoietiche, avendo i requisiti per procedere a questo tipo di terapia avanzata.

s.bon.