Riserva Mab Unesco Po Grande, arrivano oltre 4 milioni di euro

Riserva Mab Unesco Po Grande,  arrivano oltre 4 milioni di euro
Riserva Mab Unesco Po Grande, arrivano oltre 4 milioni di euro

Poco più di quattro milioni di euro di fondi pubblici previsti per "Po Grande", una delle Riserve Mab Unesco, che coinvolge un’ampia area attorno al grande fiume, interessando anche il territorio rivierasco reggiano, tra Guastalla, Gualtieri, Brescello, Boretto e Luzzara. I beneficiari diretti sono i Comuni chiamati a presentare gli interventi proposti a finanziamento all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, che a sua volta trasmetterà entro il 30 settembre gli interventi al Ministero, sotto forma di un’unica proposta progettuale.

Gli obiettivi di questi finanziamenti sono vari: adattamento ai cambiamenti climatici, efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dei Comuni, realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile, gestione forestale sostenibile, innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi.

La proposta finale dovrà comprendere almeno due delle cinque tipologie di intervento e i lavori finanziati dovranno concludersi entro cinque anni dal trasferimento delle risorse.