Seta incontra le associazioni: "Potenziare il personale"

Il confronto: tutti considerano l’aumento delle risorse una priorità assoluta

Positivo incontro tra la direzione aziendale di Seta, le agenzie per la mobilita’ e le associazioni dei consumatori-utenti attive nelle province di Modena e Reggio. Lo rende noto la società con una nota e annuncia che è stata concordata l’istituzione di un tavolo di confronto permanente, per il rilancio del ruolo svolto dal servizio di trasporto pubblico e il miglioramento degli standard qualitativi. I partecipanti hanno condiviso la convinzione che la priorità assoluta di intervento deve focalizzarsi verso un aumento delle risorse assegnate al servizio di trasporto pubblico locale. Per Seta erano presenti il presidente Alberto Cirelli, l’amministratore delegato Riccardo Roat e la responsabile comunicazione sociale Sarah Grugnetti. L’Agenzia per la Mobilità di Modena era rappresentata dall’amministratore unico Stefano Reggianini e dal direttore Daniele Berselli, mentre per l’Agenzia della Mobilità di Reggio erano presenti la direttrice Cecilia Rossi e la responsabile dell’ufficio affari generali Chiara Baroni. Per le associazioni invece c’erano Giuseppe Poli (Federconsumatori Emilia Romagna), Marzio Govoni (Federconsumatori Modena), Luca Braggion (Adiconsum Emilia-Romagna), Vincenzo Paldino (Udicon Emilia-Romagna e bacino di Modena). Si sono analizzate le criticità emerse di recente: in particolare, "è stato chiarito dal gestore come le difficoltà connesse alla carenza di personale di guida siano comuni a tutte le aziende di trasporto pubblico del Nord Italia". Le Agenzie "hanno monitorato queste problematiche e sono intervenute per minimizzare le ripercussioni sulla regolarità del servizio e i disagi per l’utenza". I rappresentanti delle associazioni di consumatori "hanno ribadito la necessità di ripristinare la dotazione di personale necessario allo svolgimento del servizio contrattualmente previsto". "Seta ha confermato la sua piena disponibilità all’ascolto delle istanze rappresentate da tutti i principali interlocutori aziendali, nella consapevolezza che essi possono offrire un importante contributo per trovare soluzioni condivise ai problemi esistenti e per un generale miglioramento del servizio – sottolineano dalla società –. Inoltre, Seta ha inteso rilanciare il positivo percorso partecipativo avviato a partire dal 2014 per la realizzazione, di anno in anno, della propria carta dei servizi". In merito al rinnovo della carta dei servizi, "le associazioni di consumatori hanno ribadito la necessità che durante questo confronto venga affrontato il tema di un loro coinvolgimento diretto per l’avvio di specifici monitoraggi e la conciliazione dei reclami", proseguono.

Le associazioni hanno convenuto con Seta e con le Agenzie che "la priorità assoluta di intervento deve focalizzarsi verso un aumento delle risorse assegnate al servizio di trasporto pubblico locale", e che l’impegno per riaffermarne la centralità "deve coinvolgere tutti i soggetti che, a vario titolo, gestiscono tale servizio essenziale o ne usufruiscono". Vaultata anche la possibilità di promuovere a breve la ricostituzione nei due bacini di un comitato consultivo degli utenti, le associazioni di consumatori, le Agenzie per la mobilità e Seta hanno concordato l’istituzione di un tavolo di confronto permanente.