Sicurezza sul lavoro, sospesi sei cantieri edili fra Reggio e provincia

Controlli di carabinieri e ispettorato: multe per oltre 260mila euro

I carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro mentre ispezionano un cantiere

I carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro mentre ispezionano un cantiere

Reggio Emilia, 23 marzo 2024 – Sei provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e violazioni contestate sotto forma di sanzioni o ammende per un totale di 260.000 euro. È l’esito dei controlli in sette cantieri edili di Reggio e provincia, eseguiti dal nucleo operativo del gruppo carabinieri tutela lavoro di Venezia, coadiuvato dai carabinieri nel nucleo ispettorato del lavoro e delle compagnie di Reggio e Guastalla per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro.

Nel dettaglio, nel Comune capoluogo sono state sospese due imprese e riscontrate 15 violazioni per 90.000 euro di ammende per l’inadeguato montaggio dei ponteggi nonché le omesse verifiche per la messa a terra di impianti elettrici, attrezzature e funi delle gru.

A Montecchio sono state due le imprese edili sospese e 12 le violazioni verbalizzate per circa 120.000 euro, sempre per irregolarità dei ponteggi, ma anche la mancanza di dispositivi antincendio e dei requisiti del piano operativo di sicurezza. Sanzionato per inosservanza anche il Cse (coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione).

Infine, a Cadelbosco di Sopra, è stata sospesa un’attività imprenditoriale e sono state contestate 50.000 euro di ammende tra distacco eccessivo del piano di calpestio del ponteggio dalla muratura e criticità dell’impianto elettrico. Anche in questo caso è stato multato il Cse per omessa vigilanza.