Terrore in piazza Gioberti. Rapinato da due incappucciati armati di cutter per un telefono

Vittima uno studente straniero di vent’anni ospite in città per una conferenza internazionale. Dopo la denuncia sono scattate le indagini da parte dei carabinieri.

Terrore in piazza Gioberti. Rapinato da due incappucciati armati di cutter per un telefono

Terrore in piazza Gioberti. Rapinato da due incappucciati armati di cutter per un telefono

Due uomini incappucciati lo hanno aggredito di notte, mentre si trovava da solo nelle vicinanze di piazza Gioberti, per rapinarlo di un telefonino.

È la terribile esperienza che ha dovuto affrontare un ventenne straniero che si trova in città per partecipare a una conferenza internazionale sulla comunicazione e contro il razzismo, ospite dell’Ostello della Ghiara.

Stando al racconto della vittima, il giovane era uscito per fare due passi quando intorno all’una della notte fra martedì e mercoledì nei pressi di piazza Gioberti – mentre si stava dirigendo a rientrare all’Ostello – è stato fermato da due persone travisate, che lo hanno minacciato con un cutter e gli hanno intimato di consegnare loro il telefonino.

Il ventenne ha poi fatto ritorno all’Ostello, dove ha raccontato quanto accaduto ai referenti e si è rivolto ai carabinieri per sporgere denuncia. Le indagini sono in corso.

"Quanto accaduto credo possa essere un campanello d’allarme per prestare più attenzione – commenta Francesco Gelati, uno dei responsabili dell’accoglienza dell’Ostello della Ghiara –. La zona di via Guasco è stata certamente riqualificata e ne ha giovato, ma in generale una maggior presenza e vivacità di iniziative aiuterebbe. È chiaro che un centro che vive di più è un centro più sicuro e la città è più sicura se le strade sono piene. Ma ognuno deve fare la sua parte: servirebbero comportamenti virtuosi da parte di tutti".

b. s.