Un nuovo, tecnologico Comando per la Polizia dell’Unione

Fungerà anche da centro per la Protezione civile. Daviddi: "Ringrazio i colleghi sindaci, è un passo avanti per l’identità dell’ente"

Un nuovo, tecnologico Comando per la Polizia dell’Unione

Un nuovo, tecnologico Comando per la Polizia dell’Unione

E’ stata inaugurata ieri mattina a Casalgrande la nuova sede del comando centrale della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia che fungerà anche da centro sovracomunale di Protezione civile. E’ stata realizzata nell’ex centro polivalente di via Aldo Moro che in passato aveva ospitato l’Avis, la guardia medica, la biblioteca e la pubblica assistenza Ema. L’edificio, messo a disposizione dal Comune di Casalgrande, è stato ripristinato e riqualificato dall’Unione con un investimento di 481.487 euro provenienti dall’avanzo di bilancio 2020 a cui si è aggiunto un importante contributo della Regione.

Alla cerimonia, apertasi con il saluto del sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi, sono intervenuti il prefetto di Reggio Maria Rita Cocciufa, il presidente dell’Unione Matteo Nasciuti, regionale Alessio Mammi e il comandante della polizia locale Italo Rosati. Presenti il presidente della Provincia Giorgio Zanni, gli altri sindaci dell’Unione, i parlamentari Ilenia Malavasi e Andrea Rossi, autorità civili e militari, comandanti delle altre polizie locali reggiane e anche di fuori provincia.

"L’apertura di questa nuova sede della polizia locale a Casalgrande è un traguardo che, fin dall’inizio dell’incarico di sindaco di questa comunità assieme al mio gruppo di maggioranza, abbiamo cercato con tutte le forze – ha detto il primo cittadino Daviddi –. Desidero ringraziare i colleghi sindaci per il contributo fornito a questo progetto che costituisce il primo esempio di sede esclusiva di un servizio dell’Unione, staccata dalle pertinenze dei diversi Comuni: ciò rappresenta un significativo passo avanti sul percorso che conduce alla costruzione di una precisa identità propria dell’Unione. Percorso che continuerà con la realizzazione della sede amministrativa dell’Unione Tresinaro Secchia a Scandiano".

Ieri, dopo l’alzabandiera e l’inno nazionale suonato dalla fanfara dei bersaglieri, la benedizione dei locali e il tradizionale taglio del nastro, una visita ai locali e un rinfresco hanno concluso la mattinata di festa per l’inaugurazione a Casalgrande.

Matteo Barca