Una nuova farmacia comunale per Pratissolo

Da oggi il servizio in via delle scuole. La soddisfazione del sindaco Nasciuti: "Rispondiamo alla domanda di un presidio sanitario"

Una nuova farmacia comunale per Pratissolo
Una nuova farmacia comunale per Pratissolo

Oggi apre la nuova farmacia comunale di Pratissolo in via delle Scuole 23D. Fino a oggi il Comune di Scandiano aveva a disposizione (oltre alle cinque private) due farmacie comunali, gestite direttamente attraverso personale proprio: una a Scandiano e l’altra a Ventoso.

La giunta nei mesi scorsi ha deliberato la revisione biennale della pianta organica delle farmacie, costituita da otto previste nel territorio del Comune di Scandiano delle quali appunto l’ottava di nuova istituzione. A seguito della stessa delibera il Comune ha esercitato il diritto di prelazione secondo il criterio dell’alternanza tra sedi pubbliche e private in quanto le ultime assegnazioni sono state effettuate tramite procedura concorsuale a farmacisti privati. In seguito il Comune, non avendo nessun immobile idoneo e in disponibilità in quella zona, ha deciso di avviare una ricerca per reperire un edificio in locazione. Tra le novità proposte a Pratissolo anche una linea dedicata alla Pet Pharmacy con prodotti e alimenti per il benessere degli animali. L’inaugurazione ufficiale si terrà in settembre con una giornata insieme alla cittadinanza.

"Sono molto soddisfatto – sottolinea il sindaco Matteo Nasciuti – di arrivare al termine di un percorso davvero rapido e virtuoso che ci ha portato all’apertura di una nuova farmacia. L’idea nasce dalla domanda di maggior presidio sanitario e farmaceutico sul territorio. Credo fermamente che oggi la farmacia sia un primo presidio sanitario naturale, un luogo a cui cittadine e cittadini fanno riferimento per questioni sanitarie di routine e servizi sanitari di prossimità, ma anche un luogo di attenzione, sensibilità, di cura a due passi da casa". Per Nasciuti da oggi Pratissolo "ha un servizio fondamentale in più". Sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì pure nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.

"E’ un fatto non scontato – dice il presidente Fcr Andrea Capelli – che un Comune importante come quello di Scandiano scelga di dare vita ad una nuova farmacia e di esercitare la prelazione per garantirne la gestione pubblica. Con la terza farmacia comunale il Comune di Scandiano sceglie di costituire una piccola rete di farmacie con tutti i benefici che essa comporta. Sono pertanto molto fiero che sia proprio Fcr ad affiancare l’amministrazione in questo percorso virtuoso". L’ispezione Ausl, come prevede la normativa, ieri ha dato esito positivo determinando così la possibilità di avviare il servizio a Pratissolo a partire da subito.

Matteo Barca