Viabilità, prova superata. Ma alcuni disagi nel deflusso. Ingorgo al casello di Reggio

Organizzazione ormai rodata, sindaco e BarleyArts si congratulano per il servizio. Poma (polizia locale): "Si può migliorare, tanti non hanno seguito i consigli all’uscita".

Viabilità, prova superata. Ma alcuni disagi nel deflusso. Ingorgo al casello di Reggio

Viabilità, prova superata. Ma alcuni disagi nel deflusso. Ingorgo al casello di Reggio

Ogni concerto fa storia a sé, ma dal punto di vista dell’ordine pubblico la macchina organizzativa di Reggio, ormai rodata e collaudata, ha superato l’ennesima prova di maturità e forse addirittura meglio delle altre volte.

Se l’arrivo dei centomila spettatori alla Rcf Arena non ha destato alcun problema, il deflusso è stato più difficoltoso, ma comunque ben gestito relativamente alle fisiologiche problematiche che possono insorgere con una mole numerica del genere. "Il concerto degli Ac/Dc è cominciato alle 20,45 e alle 20 tutti gli spettatori erano entrati – spiega il comandante della polizia locale, Stefano Poma – Grazie anche al fatto che hanno seguito i consigli di arrivare per tempo". Non si può dire altrettanto per il ritorno a casa, dove tante persone non hanno ottemperato alle indicazioni. "Si è creato un ingorgo al casello autostradale di Reggio – continua Poma – Ma è successo anche perché la gente non ha seguito le indicazioni di ‘dividersi’ anche agli altri ingressi di Terre di Canossa e Carpi, sui due versanti della via Emilia. Speriamo che per il prossimo evento, seguiranno di più i suggerimenti".

Per il resto – conclude Poma – "è filato tutto liscio. L’evento è terminato alle 23 e fino a mezzanotte e un quarto abbiamo fatto defluire i pedoni. Poi le auto sono uscite dai parcheggi e le ultime hanno lasciato l’area di sosta ’A’ alle 2,30/2,45. Alle 3, la circolazione era tornato alla normalità. Il comportamento degli spettatori? Esemplari, quello degli Ac/Dc è un pubblico maturo e abituato a concerti simili".

Complimenti alla questura per il servizio d’ordine sono arrivati anche dagli organizzatori BarleyArts. E dal sindaco di Reggio, Luca Vecchi: "Gli Ac/Dc hanno regalato un’emozione straordinaria e la Rcf Arena ha vinto un’altra importante sfida con un evento di portata mondiale. La città e la macchina organizzativa, in tutta la sua complessità,è stata ancora una volta all’altezza di una prova fuori scala. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa bella prova. Il sistema istituzionale, le forze dell’ordine, la nostra polizia locale, la protezione civile, tutti i professionisti del sistema sociosanitario. I tanti volontari. Ma soprattutto BarleyArts che ha creduto nelle potenzialità di questa struttura e ha voluto questo grande concerto. Noi abbiamo visto nascere da zero un’idea che oggi offre opportunità di attrattivià e genera indotto economico. E comunque secondo me “il meglio deve ancora venire…”".

dan. p.