Architettura e futuro Il festival "Rigenera"

L’evento conclusivo in programma Rimini il 23 aprile al teatro degli Atti con João Ferreira Nunes.

Architettura e futuro  Il festival "Rigenera"

Architettura e futuro Il festival "Rigenera"

Rigenera per la sua terza edizione è Circolare, perché crede nella diffusione spontanea delle idee, con lo scopo di progettare e immaginare insieme quella che sarà l’architettura del futuro. L’appuntamento con Circolare è dal 15 al 23 aprile 2023, con numerosi eventi nelle città capoluogo dell’Emilia-Romagna. Un Festival che ha scelto di porre al proprio centro la cultura della buona progettazione, capace di dialogare e trarre ispirazione dalle arti visive, dalle esperienze di comunità e dalla collaborazione attiva e propositiva con la società civile, con la natura e con la spiritualità umana.

Sono tante le iniziative in calendario: il Convegno Inaugurale L’Architettura Rigenerativa, in

programma il 15 aprile presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. L’evento conclusivo del festival si terrà a Rimini domenica 23 aprile, dalle 9 alle 13, presso il Teatro degli Atti. Per l’occasione saranno presenti tutti i presidenti degli Ordini degli Architetti dell’Emilia-Romagna, congiuntamente a rappresentanti istituzionali. Evento centrale della mattinata sarà una mirabile lectio magistralis tenuta dall’architetto paesaggista João Ferreira

Nunes dal titolo “Paesaggio. Il processo di costruzione del Paradiso”, in cui il tema del rapporto tra architettura e paesaggio sarà affrontato alla luce della lunga e qualificata esperienza professionale del relatore, riconosciuto come una delle figure più feconde nel panorama internazionale. A Rimini, nella mattinata di venerdì 21 aprile, dalle 10 alle 12, è stata organizzata, a cura dell’Ordine degli Architetti di Rimini, una visita guidata di architettura nel centro storico della città, dal titolo “Passeggiata tra storia e contemporaneità”, finalizzata alla riscoperta di alcuni luoghi pubblici “centrali” oggetto, negli ultimi anni, di interventi di riqualificazione.