Esame della patente: a Rimini boom di bocciati

La capitale della Riviera al secondo posto rispetto alla media regionale 2023 di coloro che non hanno passato la teoria per la patente di guida B. Al primo posto Piacenza

Alcuni dati sull'esame teorico della patente in Emilia Romagna

Alcuni dati sull'esame teorico della patente in Emilia Romagna

Rimini, 22 aprile 2024 - Rimandati a settembre i riminesi che nel 2023 hanno sostenuto l'esame di teoria per la patente B. O meglio non tutti ma 'solo' il 40.2% dei futuri automobilisti che hanno provato a superare il test a risposta multipla, ricevendo una bocciatura secca come risposta.

I dati arrivano dal Ministero dei Trasporti e segnalano come in Emilia Romagna la media degli utenti che si sono dovuti obbligatoriamente 'fermare' all'esame di teoria sono il 38.2%. Dunque la provincia di Rimini supera di ben due punti percentuali la soglia regionale, fissandosi al secondo posto di questa poco lusinghiera classifica assieme alla provincia di Ravenna.

Il gradino più alto del podio invece va a Piacenza con il 43.1% di utenti che si sono ritrovati a dover ripetere almeno una volta in più il test di teoria.

Dati ben più favorevoli quelli legati all'esame di teoria. Qui gli emiliano-romagnoli promossi nel 2023 sono stati il 78.1%. Per quanto riguarda i maggiori ostacoli incontrati dagli esaminati, lo scoglio più arduo è quello degli incroci seguito dalle rotonde e dai parcheggi in entrata e in uscita.