Riccione, in spiaggia a ottobre con il paravento

Lettini e ombrelloni aperti negli stabilimenti 86-87 "Turisti arrivati da Bologna per il ponte di San Petronio"

Lettini e ombrelloni aperti alla Spiaggia del Sole, zone 86-87

Lettini e ombrelloni aperti alla Spiaggia del Sole, zone 86-87

Rimini, 4 ottobre 2022 - I meteorologi l’hanno chiamata ‘l’ottobrata’. Domenica in spiaggia si poteva tranquillamente prendere il sole senza il timore di prendere anche l’influenza. "Noi avevamo davvero tanta gente" dice Ferdinando Gabellini, socio della Spiaggia del Sole, zone 86-87 del litorale riccionese. Basta un paravento, come quelli che la Spiaggia del Sole ha ideato da alcuni anni, ed ecco che parlare di lettino e ombrellone in ottobre non è più una fantasia. Ma c’è dell’altro. "Se c’è sinergia allora si lavora anche fuori stagione – prosegue il bagnino –. Nella nostra zona c’è il Tebepna aperto, il bar ristorante. E domenica era pieno. Non è un caso. Tra il porto e piazzale Roma era l’unico a essere aperto. Questo per far comprendere che se c’è il servizio, con un tempo così la gente non manca".

I classici turisti della domenica, o magari persone e amici del posto che si godono l’ultimo sole. E invece non è così. Quella che racconta Gabellini è un’altra storia. "Sono tutti turisti bolognesi e modenesi. C’è chi è venuto a chiudere definitivamente la seconda casa a Riccione e chi, invece, ha sfruttato il ponte". A Bologna oggi è San Petronio, il patrono della città. Molti bolognesi ne hanno approfittato per fare il ponte. Tant’è che anche ieri la nostra spiaggia aveva molte persone a prendere il sole".

Con oggi il ponte finisce, ma la Spiaggia del Sole non va in letargo. "Rimarremo aperti fino a sabato, poi domenica è previsto cattivo tempo e quindi probabilmente saremo chiusi". Resta il fatto che "la destagionalizzazione è possibile se si fa sinergia". Per i meteorologi il mese di ottobre regalerà altri fine settimana gradevoli.

Poi si avvinerà la stagione fredda e bisognerà tenere sotto controllo la temperatura dei pubblici esercizi, inclusi quelli sulla spiaggia, per capire se ci sarà qualcuno pronto a rischiare rimanendo aperto per il mare d’inverno.

a.ol.