San Petronio 2022, cosa fare il 4 ottobre a Bologna: 10 idee per la festa del patrono

Musica dal vivo, degustazioni, festival, mostre e spettacoli per bambini. E a Palazzo Re Enzo c'è il Festival del Tortellino

Dodi Battaglia si esibirà per San Petronio

Dodi Battaglia si esibirà per San Petronio

Bologna, 3 ottobre 2022 -Il 4 ottobre sotto le due Torri si festeggia San Petronio, il Santo protettore della città. In questo giorno speciale, Piazza Maggiore è animata da concerti, l'Arcivescovo Matteo Maria Zuppi celebra la Santa Messa nella Basilica, e la notte alle 23 la piazza è illuminata dai tradizionali fuochi d'artificio. Nelle case bolognesi si mangia il "pane di San Petronio" o i tortellini in brodo.

La nostra iniziativa La grande offerta del Carlino

Il programma Festa di San Petronio, tutto quello che c'è da sapere - Chi era San Petronio e perché si festeggia il 4 ottobre

Ma cosa fare in alternativa? Ecco gli eventi principali, con proposte anche per i più piccini, per sfruttare questo giorno di ferie.

Dodi Battaglia in concerto

Dodi Battaglia è un chitarrista, compositore e cantautore bolognese: per 48 anni ha cantato con i Pooh. Il 4 ottobre giocherà in casa, con un concerto in Piazza Maggiore ad ingresso gratuito. Lo spettacolo inizia alle 20.30.

Festival del tortellino

Mentre fuori in Piazza Maggiore si festeggia il Santo patrono di Bologna, negli spazi di Palazzo Re Enzo un festival celebra uno dei piatti  più sacri del repertorio felsineo: il tortellino. Dalle 11.30 alle 21.45 sarà possibile gustare ben 20 varianti di tortellini, realizzati da professionisti del gusto. In abbinamento, ci saranno 20 stand con più di 100 etichette di vino del Consorzio Vini Colli Bolognesi, o assaggi di dolci locali. Quale modo migliore di trascorrere il giorno di San Petronio, se non mangiando in convivialità? L'ingresso ha un costo di 5 euro, con cui si avrà un coupon che permette un assaggio a scelta tra tortellini, calice di vino, un dolce o un panino con la mortadella. Ogni assaggio ha il costo di 5 euro, ma con 45 euro si ha a disposizione un carnet da 10 assaggi.

La festa delle librerie indipendenti bolognesi

Torna a Porta Pratello, via Pietralata 58, la "Festa delle librerie indipendenti bolognesi". Per tutta la giornata si alterneranno presentazioni di libri, e ad accompagnare ci saranno le degustazioni di vini. E oltre ai banchetti espositivi delle librerie, sarà presente uno spazio dedicato al bar e al cibo. Gli spazi apriranno alle 10, mentre alle 12.30 si terrà la Degustazione di vini a cura di Vineria La confraternita dell'uva. Alle 11.30 è in programma un laboratorio di pittura per bambini, mentre nel pomeriggio le presentazioni di libri si alterneranno all'accompagnamento musicale. L'ultima presentazione è in programma alle 19.30.

Mobrici

Al Locomotiv Club di via Sebastiano Serlio 25, si esibirà il frontman del gruppo indie rock Canova, con il suo ultimo lavoro "Anche le scimmie cadono dagli alberi". Lo spettacolo è alle 21, ingresso a 23 euro con tessera Aics.

Sfera Ebbasta, Famoso Tour

All'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, si esibirà uno dei più grandi trapper italiani, nonché recordman di vendite, Sfera Ebbasta con il suo ultimo album "Famoso". Per lui la Trident Musica ha realizzato uno uno show futuristico, all'altezza di un artista ormai di fama internazionale. Le porte apriranno alle 21, biglietti a partire da 40 euro.

Zois

In piazza Lucio Dalla si esibiranno dal vivo gli Zois. Un gruppo a 4, che suona dal vivo i testi del poeta bolognese Roberto Roversi, e le cover tratte dalla trilogia Dalla Roversi. Gli Zois, formati da Valentina Gerometta e Stefano di Chio, si avvicinano a Roversi dopo che il nipote di quest'ultimo, Antonio Bagnoli, affida loro un quaderno di testi inediti dello zio, facendogli scegliere dei testi da musicare. Il loro progetto sarà sul palco di Piazza Lucio Dalla per il festival Dimondi, alle 21. Ingresso gratuito.

Omaggio a Lucio Dalla

Al Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24, una serata omaggio al cantautore bolognese con il gruppo Piazza Grande. L'evento inizia alle 22, ingresso gratuito.

Image Capital

Tra le varie opzioni per spendere un giorno di ferie, c'è anche quella della giornata al museo. Alla Fondazione Mast, in via Speranza 42, c'è la mostra Image Capital, risultato della collaborazione tra fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea. Curata da Francesco Zanot, l'esposizione è un progetto visivo e di ricerca che racconta una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici, del suo elevato valore scientifico e della sua funzione come tecnologia dell’informazione. Gli spazi sono aperti dalle 10 alle 19, ingresso gratuito.

I pittori di Pompei

Per chi all'arte moderna preferisce quella antica, il Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio 2), offre un'esposizione inedita e d'eccezione. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha infatti dato in prestito oltre 100 opere di epoca romana: gli affreschi realizzati nelle case di Pompei, Ercolano e l'area vesuviana. Sarà possibile visitare la collezione dalle 10 alle 20, ingresso a 19,60 euro.

Il Resto del Carlino è media partner della mostra su Pompei (Schicchi)
Il Resto del Carlino è media partner della mostra su Pompei (Schicchi)

Bimbi al Duse con Conad

Il giorno di San Petronio le scuole sono chiuse: è il giorno perfetto per andare a teatro con mamma e papà. Al Duse, via Cartoleria 42, torna la rassegna per piccoli spettatori (da 3 anni in su), in collaborazione con Fantateatro. Il 4 ottobre, alle 18, andrà in scena la favola di Esopo "Il topo di città e il topo di campagna". ingresso a 11 euro per gli adulti, ridotto a 8.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro