MATTEO NACCARI
Editoriale
Editoriale

Oltre il trucco c’è di più

A volte i piccoli gesti sono quelli pieni di significati. A Ravenna, una volta a settimana gli ospiti di una casa per anziani ricevono la visita di dodici studentesse dell’Accademia di estetica e del benessere che si occupano di loro: trucco, messa in piega e manicure. E’ un progetto che ha diversi risvolti. Intanto, c’è la cura della propria persona da parte degli anziani; poi c’è la possibilità di fare pratica dal lato delle ragazze; infine giovani e meno giovani socializzano, chiacchierano e stanno in compagnia.

“Quando ci è stato proposto questo progetto abbiamo accettato subito”, hanno detto Claudio Proni e Eugenio Migliavacca, coordinatori della Rosa dei Venti, la casa per anziani, aggiungendo: “Sapevamo che tutto questo avrebbe avuto un impatto positivo sui nostri ospiti e così è stato. All’inizio erano un po’ restii a provare, adesso sono loro a chiedere: ‘Oggi arrivano le ragazze?’. E’ un bel momento di socializzazione e di scambio che arricchisce da entrambi i lati”.

E i responsabili dell’Accademia, per bocca di Filippo Pilandri, hanno spiegato come ci siano risvolti positivi anche per le allieve, perché possono fare pratica sul campo, confrontarsi e comunicare con ‘clienti reali’, sviluppare relazioni con persone fragili, oltre a donare un momento piacevole a chi vive in queste strutture.

Insomma, tutti contenti, con una iniziativa apparentemente semplice ma che appunto ha risultati ottimi e che potrebbe essere replicata ovunque. E’ importante che le generazioni si parlino e che si scambino opinioni, senza contare il messaggio fondamentale che arriva: è importante che i giovani si occupino degli anziani.