La statale 16 si stringe per quattro mesi

Partono in ottobre i lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale all’altezza di via della Fiera. Corsie ridotte a tre

Migration

Rischio imbuto sulla statale 16 all’altezza di via della Fiera per consentire la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale che dovrà mandare in pensione l’attraversamento con semaforo. Il cantiere comincerà alla metà del mese, inizialmente per spostare l’attuale attraversamento pedonale sul lato Ravenna della rotonda. I lavori veri e propri, ovvero quelli per realizzare il sottopasso, partiranno verso la metà di ottobre e andranno avanti quattro mesi. Fino alle metà di febbraio il traffico in transito sulla statale risentirà del cantiere. La nota positiva che sindaco Sadegholvaad e gli assessori Frisoni e Morolli hanno spiegato alla cittadinanza nell’assemblea pubblica in settimana, è che il traffico sulla statale non verrà interrotto. Tuttavia il cantiere, dovendo scavare al di sotto delle attuali quattro corsie, non consentirà di mantenere la normale percorribilità della Ss16. Per chi andrà in direzione sud, le corsie rimarranno due, mentre per tutti quelli che procederanno in direzione nord la corsia sarà una sola. Sindaco e assessori, assieme ai tecnici di Autostrade hanno anche spiegato che le tre corsie potranno essere gestite in base ai volumi di traffico. In altre parole se le condizioni lo renderanno necessario si potrebbero anche portare a due le corsie in direzione nord e una verso sud. Resta il fatto che gli spazi saranno ridotti. Per consentire comunque il transito in ambo le direzioni è già stata realizzata una bretella nel parco, in modo simile con quanto già visto per la rotonda tra la Ss16 e la via Montescudo.

Anche in questo caso il sottopasso sarà costruito con ‘scatole’ da portare nello scavo una volta completato. Il sottopasso sarà lungo 16,40 metri. A mare avrà una rampa per il collegamento con via della Fiera, mentre nella zona a monte ci saranno una coppia di rampe per collegarsi: una con via della Grottarossa e l’altra con una traversa della statale.

Per poter ripristinare il normale traffico con quattro corsie complessive bisognerà attendere il completamento della struttura scatolare interrata e delle rampe ciclopedonali. Per quel momento verrà eliminato il semaforo pedonale e il traffico a ridosso della rotonda non sarà più rallentato da pedoni e ciclisti.

Spostandosi verso sud, nel cantiere della rotonda con via Coriano, i lavori verranno completati in via definitiva in novembre ed entro la fine dell’anno sarà aperto anche il sottopasso pedonale.

Andrea Oliva